Impianti elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao mi si è bruciata una presa elettrica, aveva secondo mio padre tutti i fili vicini come se fossero incollati. Potrebbero questi fili aver fatto contatto e aver fatto scoppiare un incendio? L'impianto è di 50 anni e passa fa, le prese elettriche all'interno sono piene di polvere.
0
voti
Secondo me è possibile che dopo 50 anni l'isolamento dei cavi si sia deteriorato, questi abbiano fatto un corto e preso fuoco, specialmente se la presa veniva usata con carichi pesanti e i fili erano sottodimensionati per gli usi odierni (dunque i cavi si surriscaldavano spesso 'cuocendo' l'isolante).... Ma queste restano solo ipotesi, bisognerebbe vedere per capirci di più.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

- Messaggi: 279
- Iscritto il: 21 gen 2018, 18:41
0
voti
se la presa non era collegata ad utilizzatori, l'unica cosa che mi viene in mente è:
si è verificato un cedimento dell'isolante tra conduttori attivi tale da:
si è verificato un cedimento dell'isolante tra conduttori attivi tale da:
- - non permettere l'intervento dei dispositivi di protezione in quanto la corrente di guasto era probabilmente limitata dalla resistenza residua offerta dall'isolante
- - instaurare comunque una sovra-temperatura localizzata tale da generare un principio di incendio
0
voti
Bisogna capire se è passante, cioè se dopo questa presa vi è un’altra presa alimentata da questa che si è bruciata . E magari questa viene utilizzata da carichi pesanti per cui il calore dei cavi passa anche per i morsetti della presa mai utilizzata
0
voti
Prova a vedere se dietro ai morsetti per ogni cavo ne hai 2 collegati insieme, e che si dirigono verso un altro corrugato. In pratica devi vedere 2 fili entranti e 2 fili uscenti (dico 2 perché essendo impianto di 50 anni fa dubito vi sia il conduttore di protezione.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





