Salve, conoscete qualche schema per realizzare un pendolo per un orologio a pendolo da tavolo.
Grazie mille
Circuito pendolo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Evidentemente la mia domanda non è stata compresa...
Traduzione:
Che schema vuoi per un pendolo?
Un pendolo è un oggetto meccanico, una massa oscillante.
Se spieghi un po' meglio cosa ti aspetti, forse ti si può rispondere...
Traduzione:
Che schema vuoi per un pendolo?
Un pendolo è un oggetto meccanico, una massa oscillante.
Se spieghi un po' meglio cosa ti aspetti, forse ti si può rispondere...
0
voti
Ho appena chiesto ai miei genitori se hanno ancora quell'orologio a pendolo da muro e che ricordo che si era preso una "vacanza"... sperando che non l'abbiano buttato via! Ricordo che la parte elettronica era molto semplice, tipo due transistor e qualche altro componente elementare, ma non mi ricordo lo schema elettrico. Ti farò sapere, ciao!
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Dingo88 ha scritto:conoscete qualche schema per realizzare un pendolo per un orologio a pendolo da tavolo.
Però anche te
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Mi è capitato di avere a che fare con un orologio a muro moderno da due soldi con quadrante a lancette, pendolo meccanico e con circuito elettronico, si trattava di un falso, l'orologio avanzava anche con il pendolo fermo.
Evidentemente oggi per orologi economici di questo tipo non conviene costruire un circuito oscillatore per fornire energia ad un pendolo meccanico e da questo derivare il movimento delle lancette, conviene invece utilizzare uno dei tanti moduletti cinesi per orologi a lancette basati su un oscillatore al quarzo e corredarlo di un pendolo finto che si muove con un suo circuito indipendente al quale non è richiesta alcuna precisione.
Evidentemente oggi per orologi economici di questo tipo non conviene costruire un circuito oscillatore per fornire energia ad un pendolo meccanico e da questo derivare il movimento delle lancette, conviene invece utilizzare uno dei tanti moduletti cinesi per orologi a lancette basati su un oscillatore al quarzo e corredarlo di un pendolo finto che si muove con un suo circuito indipendente al quale non è richiesta alcuna precisione.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
BrunoValente ha scritto:... conviene invece ...
OT
Integro con un'altra ipotesi:
se la famiglia è abbastanza numerosa si può valutare una turnazione dei componenti in modo che ognuno sia incaricato di dare "una botta" al pendolo quando sta per finire, causa attrito, l'oscillazione iniziale. Naturalmente occorrerà fare una misura di quanto tempo intercorre tra una botta e l'altra.
L'energia ceduta al pendolo potrebbe essere recuperata quotidianamente dal soggetto con un tramezzino al formaggio oppure, a seguito di opportuni accordi, anche recuperata settimanalmente con un piattone di pennette all'amatriciana o persino mensilmente con una generosa porzione di porcetto arrosto.
/OT
Sebastiano
0
voti
sebago ha scritto:L'energia ceduta al pendolo potrebbe essere recuperata quotidianamente dal soggetto con un tramezzino al formaggio oppure, a seguito di opportuni accordi, anche recuperata settimanalmente con un piattone di pennette all'amatriciana o persino mensilmente con una generosa porzione di porcetto arrosto.
MENO MALE. Propongo subito un raduno EY in terra sarda
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1