venexian ha scritto:No. Che il corpo rotoli con velocità periferica inferiore, uguale o anche superiore a quella del piano, l'energia cinetica di traslazione è sempre la stessa.
Credo di aver compreso, la formula dell'energia di un corpo durante il moto di puro rotolamento si riferisce a questo moto e basta, erroneamente pensavo includesse anche l'energia dovuta dovuta al moto di strisciamento.
Provo a fare un esempio per testare la "fragilità" dei miei neuroni sempre riferito allo stesso esercizio:
Supponiamo per assurdo che l'energia potenziale della molla sia 40 J, dopo che la molla viene rilasciata il corpo si distacca e inizia a strisciare quindi la sua energia cinetica sarà 40 J.
Quando il corpo trova l'attrito dinamico inizia a rotolare per cui ho un moto misto (traslazione + rotolamento) e se prendessi un preciso istante in questa fase, e p.e. ottenessi dalla formula
il valore di 35 J, questo rappresenta l'energia spesa per il moto di rotolamento NON puro; infatti i 5 J rimanenti (ottenuto per differenza) sarebbero dovuti al moto di strisciamento del corpo. Poi quando si raggiunge la condizione di puro rotolamento la componente energetica dovuta allo strisciamento sparisce a favore del rotolamento (aumenta la velocità angolare).Sai che sono sempre esplicito, penso sia utile. I tuoi dubbi mostrano che questo esercizio è un po' troppo complesso per la tua preparazione attuale, ma è un bel esercizio e ti può essere estremamente utile per acquisire con sicurezza alcuni concetti fondamentali.
Pienamente consapevole, infatti sono esercizi di esame.
Mi sono letto tutta la teoria, ora sto guardando gli esercizi come suggerito dal prof. per capire quali sono gli argomenti cardine e quindi dove concentrare maggiormente il mio studio.
Sono ben accetti i suggerimenti.

Nel caso specifico, sei in grado di stabilire quali sono queste forze e/o momenti e valutarne l'intensità in modo analitico?
Il modulo del momento applicato al corpo attorno al suo asse di rotazione è dato da

dove r è la distanza dall'asse al punto di applicazione della forza mentre theta rappresenta l'angolo tra F e r.
Nel nostro caso la Forza è quella di attrito
che è perpendicolare al raggio del corpo ed il punto di applicazione della forza è quello di contatto al suolo con il corpo, per cui il momento vale
La forza di attrito è quella che innesca la rotazione perché è responsabile del momento.Una seconda domanda, disgiunta dalla prima: sei in grado di scrivere un'equazione che stabilisca la condizione di puro rotolamento della sfera sul piano? Intendo un'equazione che quando soddisfatta indichi che la sfera rotola, mentre quando non soddisfatta indichi che la sfera slitta sul piano, ruotando troppo veloce o troppo lenta?
Secondo me deve essere verificata questa equazione
Se la velocità del centro di massa è uguale al prodotto
significa che c'e' puro rotolamento diversamente, se p.e.
è più grande grande di
significa che c'e' strisciamento perché il tratto percorso dal corpo durante il rotolamento è più piccolo per cui c'e' un'altra componente dovuta allo strisciamento.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)
)
che è un moto uniforme decelerato.
è la velocità di rotolamento del centro di massa del corpo.
dove al tempo
inizia il rotolamento puro in quanto lo slittamento termina e si annulla il termine 
, adesso trova
per il moto angolare.
dove
in quanto inizialmente la velocità angolare è zero.
e in [17] che
, non ti basta mettere tutto insieme per trovare la velocità del centro di massa (e quindi anche periferica) della sfera al termine della fase di strisciamento?

sec
che dici?