Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazioni sul tipo di alimentazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Informazioni sul tipo di alimentazione

Messaggioda Foto Utentekrel » 4 nov 2018, 19:16

Buonasera a tutti . . .

Premetto di essere un modesto fai-(danni)-da te :D e di abitare in appartamento che dispone di un quadro con 3 differenziali ed un generale, che a guardarlo sembrerebbe essere un impianto ben realizzato.

Nei giorni scorsi dovendo sostituire il nuovo attuatore di un nuovo cronotermostato wireless, nel cercare la fase per collegare correttamente fase e neutro ai rispettivi morsetti di alimentazione, tramite l' uso di un tester collegato col COM su un tubo d'acqua e il V/Ohm prima su un cavo poi su un altro (ho sbagliato qualcosa?), ho scoperto di non avere una fase e un neutro, ma 127V per ogni fase.

Ho ignorato la questione e serrato ciascun cavo a ciascun morsetto senza un ordine particolare, fortunatamente non è esploso nulla e il crono da qualche giorno funziona regolarmente.

Che tipo di impianto ho ? Per il futuro dovrò avere qualche attenzione particolare? Oppure far fare qualche aggiustamento ?

Un cordiale saluto a tutti . . . O_/
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Informazioni sul tipo di alimentazione

Messaggioda Foto Utenteivano » 4 nov 2018, 19:31

abiti a roma?
evidentemente viene distribuita la trifase a 220 V , e in casa ti arrivano appunto 2 fasi.
verso terra la tensione e' 127 (220/radice quadrata di 3)
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: Informazioni sul tipo di alimentazione

Messaggioda Foto Utentekrel » 4 nov 2018, 20:00

ivano ha scritto:abiti a roma?
evidentemente viene distribuita la trifase a 220 V , e in casa ti arrivano appunto 2 fasi.
verso terra la tensione e' 127 (220/radice quadrata di 3)

si abito a roma . . . ahimé :D

Buonasera e grazie,
quindi, in futuro nel caso avessi un dispositivo con ingressi neutro e fase, ignoro e attacco i due poli indifferentemente ?

Un cordiale saluto O_/
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica