Apro il thread dicendo che la mia esperienza sulla progettazione dei PCB è quasi del tutto scolastica e spesso mi sono imbattuto su problemi che a scuola non venivano presi nemmeno in considerazione. Ovviamente, i pochi progettati sono stati tutti realizzati
Ad oggi ho sviluppato solo progetti con PCB a 2 strati, sia con componenti SMD che con i pass through e i segnali erano tutti da 1.8 volt a 5 volt in corrente continua. Questo nuovo progetto prevede segnali a 3.3 volt cc e segnali a 220Volt ac con correnti che variano da 1 a 5 Ampere massimi. A tal proposito avrei dei piccoli quesiti da porvi:
[*] Che larghezze devono avere le piste da 1 e 5 Ampere per le tensioni da 230 volt? I siti che calcolano in automatico le larghezze sono affidabili? E' possibile che venga rispettivamente circa 0.3 e 3 mm per i layer esterni?
[*] Nel PCB a 4 layer come devo regolamentare i piani di massa? Non so se è corretto ma solitamente nei 2 layer solitamente i piani li faccio entrambi riferiti a ground. Devo procedere allo stesso modo per i piani interni?
Un grazie a tutti
Lcua31989

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)