Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento Motore DC Induzione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Collegamento Motore DC Induzione

Messaggioda Foto Utentefarohp » 6 nov 2018, 10:32

Salve a tutti , ho prolevato questo motorino da un vecchio condizionatore, a parere mio l'ho collegato correttamente MA:
-Non ho notato differenze di velocità (in origine aveva 3 velocità guardando la scheda PCB),a parte visivamente ho fatto il test con microfono + audacity, lasso di tempo =1s , non ho notato battiti diversi sul microfono.

Invece che inserire una caterba di foto ho fatto direttamente il video , così sicuramente è piu chiaro:
https://youtu.be/EEodPMsj-GQ

Ho sbagliato collegamento?
il collegamento che ho fatto è il seguente:
Neutro: trovato mediante tester, provato tutte le combinazioni di cavi fin quando non ho trovato il cavo dove,puntando con il rosso del tester, potevo spostare il nero su tutti gli altri cavi e ricevere un valore di resistenza piu o meno dello stesso valore.
I due cavi che mi forniscono valore di resisteza maggiore sono quelli di spunto e dunque collegati al condensatore(nel video bianco-rosso), gli altri tre cavi che invece sono le velocità hanno resistenza via via sempre inferiore ma di poco( 45 40 e 36).

Allego inoltre foto di provenienza PCB che può essere d'aiuto:
Immagine

Immagine

grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche