Schema led lampeggiante
Moderatore:
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
perdonami elfo ma non sono pratico, il tuo schema va collegato a quello che ho fatto io o cosa?...
-

emanuele1974
0 2 - Messaggi: 17
0
voti
Capito
elfo, mi ero limitato a leggere il valore di Vce sat di 0.7V indicato nella tabella di pag. 2.
emanuele1974 Lo schema indicatoti da
elfo va al posto di quello cerchiato in rosso.
0
voti
[quote="lucaking"]Capito
elfo, mi ero limitato a leggere il valore di Vce sat di 0.7V indicato nella tabella di pag. 2.
Che però rileggendo il tutto non mi torna con il grafico n° 4 di pag. 3, in quanto secondo il grafico con 500 mA di Ic e 50 mA di Ib dovremmo avere una Vce di 0,3 e non 0,7....
AIUTO!!!!!
Che però rileggendo il tutto non mi torna con il grafico n° 4 di pag. 3, in quanto secondo il grafico con 500 mA di Ic e 50 mA di Ib dovremmo avere una Vce di 0,3 e non 0,7....
AIUTO!!!!!
0
voti
ma se metto pure la 4,5 volt sul piede 3 del ne555 la funzione di lampeggiare lo fa ancora ??
ripeto non sono pratico.
ripeto non sono pratico.
-

emanuele1974
0
voti
lucaking ha scritto:Che però rileggendo il tutto non mi torna con il grafico n° 4 di pag. 3, in quanto secondo il grafico con 500 mA di Ic e 50 mA di Ib dovremmo avere una Vce di 0,3 e non 0,7....![]()
Il valore della tabella (0.7 V) e' il valore massimo (max)
Il valore del grafico (0.3 V) e' il valore tipico (typ)
0
voti
emanuele1974 ha scritto:ma se metto pure la 4,5 volt sul piede 3 del ne555 la funzione di lampeggiare lo fa ancora ??
Non ho capito la domanda.
Vorrei pero' puntualizzare lo schema ed i valori dei componenti che ti ho fornito in [18] e [20].
Osserva lo schema qui sotto.
Le differenze che ci sono in questo schema da quello in [18] e' che il led e' schematizzato (versione "semplicistica") come un diodo con una caduta di tensione "fissa" (3 V) + in serie una resistenza da 1 ohm - riquadro celeste- (per tenere conto che la tensione ai capi del LED varia con la corrente che ci scorre).
Se consideri che la tensione di 3 pile stilo in serie varia da
1.6 V * 3 = 4.8 V (pile "nuove")
a
1.3 v * 3 = 3.9 V(pile fine vita operativa)
abbiamo - alle due tensioni - le correnti:
I1 = 714 mA
I2 = 286 mA
Cioe' la corrente tra pile "nuove" e pile "scariche" varia di un fattore 2.5
Per ovviare a questo problema occorre utilizzare soluzioni piu' "raffinate" per pilotare un LED.
La soluzione e' "led driver"
Cerca <led driver analog devices texas instruments> con google e troverai centinaia di circuiti integrati atti all'uopo.
P.S. Analog Devices e Texas Instruments sono tra i principali produttori di circuiti integrati di questo tipo.
0
voti
in pratica lo schema di elfo devo aggiungerlo al mio?
ma i piedino 3 e un uscita che da il lampeggio e con lo schema di elfo devo alimentarlo con 4,5 + ???
ma i piedino 3 e un uscita che da il lampeggio e con lo schema di elfo devo alimentarlo con 4,5 + ???
-

emanuele1974
0
voti
Lo devi mettere al posto della parte cerchiata in rosso nel post[23] e come puoi notare l'alimentazione va sull' emettitore del transistor e non sull' uscita del 555.
Capito, grazie.
elfo ha scritto: Il valore della tabella (0.7 V) e' il valore massimo (max)
Il valore del grafico (0.3 V) e' il valore tipico (typ)
Capito, grazie.

38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo