venexian ha scritto:Stiamo parlando di fisica teorica.
Come parlo di piani privi di attrito, posso parlare anche di campi magnetici in cui le linee di flusso sono rette infinite e parallele che si chiudono da qualche parte talmente distante che non mi interessa.
Il senso della frase era per far capire che il fatto che ci siano o meno linee di campo che si richiudono dentro alla superficie considerata influisce eccome sul valore di corrente indotta sulla spira.
Inoltre, il problema che stiamo affrontando mi sembra tutto meno che pura teoria, visto che con l'oscilloscopio quelle misure sono state fatte, le ho fatte, e chiunque può farle, e si vuole capire il senso della questione.
Ianero ha scritto:Più allargo la superficie, più il flusso diminuisce in quanto avrò maggiore densità di linee di campo che si richiudono "tornando indietro", dunque minore sarà la circuitazione di campo elettrico al bordo, minore la corrente.
Corretto?
E' esattamente questo il punto a cui volevo arrivare. Se TUTTE le linee di campo (non saranno mai veramente tutte dal punto di vista teorico, ma hai capito cosa intendo...) si richiudono dentro alla spira, la spira non concatena flusso quindi non presenta corrente indotta. Più larga è la spira, minore sarà la corrente, per il semplice fatto che aumenta la "frazione" di linee di campo che non concatenano la spira in quanto si richiudono all'interno della zona considerata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

circuitazione di campo magnetico non nulla lungo il bordo di
campo magnetico presente "laggiù" nella porzione di spazio dove c'è la linea rossa di contorno.