Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rubrica contatti, quesito banalissimo

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 20:08

Accingendomi a cambiare lo smartphon, vorrei prima salvare le rubriche per parare eventuali disastri.
Dicono che si può salvare su google.. ma esattamente come si fa?
Credo di avere già un account Google con relativa password.
Foto UtenteEcoTan
5.262 4 10 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[2] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 7 nov 2018, 20:18

Dipende dallo smartphone che hai, se hai un android vai in rubrica > kebab > account > google > controlli che ci sia la spunta su "sincronizza contatti".

Una volta sincronizzati vai su http://contacts.google.com per verificare se siano effettivamente passati

Se hai un apple dovrebbe comunque possibile sincronizzare con google, impostazioni > contatti > account di default > gmail (icloud se vuoi icloud)

Eventualmente, sicuramente da icloud, ma credo anche da google takeout, è possibile esportare/importare i propri contatti in formato standard
Ultima modifica di Foto UtenteDavideDaSerra il 7 nov 2018, 20:22, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteDavideDaSerra
114 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 nov 2018, 20:18

se non vuoi far sapere a google chi sono i tuoi amici puoi esprotarla su scheda SD comodo se vuoi archiviarla su PC in caso per ripristinarla in caaso di guai.
Ovviamente esiste anche la funzione opposta di ripristino rubrica da scheda SD QUindi
metti sd nel vecchio telefono ed esporit la rubrica
la sposti sul nuovo e importi la rubrica

Per whatsapp invece c'è la possibilità di fare un salvataggio su google. Dalle opzioni di whatsapp dovresti vedere la possibilità di fare un backup. Credo si a obbligatorio che tu abbia account google in questo caso
Fail backup e poi configura whatsapp sul nuovo telefono se lo installi sul nuovo e poi cerchi di fare backup ti infili in un guaio e devi fare fatica per uscirne

Se hai anche WeChat devi semplicemente collegare i due telefoni alla stessa rete wifi e fare una scansione di un qrcode poi fa tutto da solo.
Foto Utenteluxinterior
2.269 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 7 nov 2018, 20:20

Si può, con certezza, tanto che ogni volta che cercavo il sistema per non passare per gli impiccioni per eccellenza le ricerche in rete mi hanno sempre restituito il risultato di sincronizzare i contatti con gluglu. Ma molte delle app contatti hanno un'opzione per esportare i contatti in un file con estensione .vcf, esporti, lo copi sul PC e fai l'inverso con il nuovo dispositivo. Se come me non vuoi passare per gluglu per principio (perché so che avrà letto la mia rubrica mille volte a mia insaputa) devi provare una app di contatti dopo l'altra fino a trovare quella che esporta nel formato contatti, che è standard e letto da qualsiasi altra app.

Accertati che li esporti tutti, una volta trovai una app che ne esporta uno per volta, pensavo di averli salvati tutti e mi sono guadagnato un posto all'inferno per offese alle divinità :D
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 22:44

DavideDaSerra ha scritto:Una volta sincronizzati vai su http://contacts.google.com per verificare se siano effettivamente passati

Fatto ma la verifica non avviene, sulla url trovo "ancora nessun contatto"
Foto UtenteEcoTan
5.262 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 7 nov 2018, 22:46

1> potresti dire se hai android o iphone
2> controlla di aver fatto login con l'account giusto da entrambe le parti

Ad ogni modo su android andando su impostazioni > account > google puoi verificare se/quando è stata effettuata l'ultima sincronizzazione.
Foto UtenteDavideDaSerra
114 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 23:26

Credo Android, è uno smartphone marca Archos.
Adesso mi succede una cosa spiacevolissima: se collego lo smartphone al PC col cavetto USB non succede niente, mentre prima vedevo dal PC i file dello smartphone. Potrebbe entrarci qualcosa la sincronizzazione o gli accessi effettuati ultimamente?

La sincronizzazione dallo smart risulta effettuata, dal PC buio
Foto UtenteEcoTan
5.262 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 nov 2018, 0:03

EcoTan ha scritto:mi succede una cosa spiacevolissima: se collego lo smartphone al PC col cavetto USB non succede niente, mentre prima vedevo dal PC i file dello smartphone.

Potrebbe essere anche un problema del cavo o del connettore del telefono.
Foto Utenteedgar
4.977 3 3 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 8 nov 2018, 0:14

Per me che ho sempre smanettato con cooked rom e hacking vari il collegamento via cavo è la prova certa dell'esistenza di Satana. Nel caso stia infestando anche il tuo hardware puoi sconfiggerlo con airdroid, ormai io uso solo quello. In pratica vedi le principali funzionalità dello smartphone su un comodissimo desktop in interfaccia web e la wifi non può non funzionare (le ultime parole fumose...)
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Rubrica contatti, quesito banalissimo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 nov 2018, 8:29

edgar ha scritto:Potrebbe essere anche un problema del cavo.

Sì, stavo usando per errore il cavo del caricabatteria.
Adesso ho esportato la rubrica localmente sull'archivio dello smartphone e la vedo nel PC tramite il cavetto USB, ovviamente poi ne ho fatto una copia. Tramite Internet-Google vedo soltanto "ancora nessun contatto".
Foto UtenteEcoTan
5.262 4 10 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Smartphone