Sono d'accordo con
venexian, anche se a volte fa finta di non capire
Senza Spice o senza i vari FEM in meccanica, non saremmo certo qui su internet.
Direi per qualsiasi disciplina moderna. Oserei dire anche per questioni puramente matematiche moderne.
In un altro thread un utente mi ha messo un dubbio su un mio lavoro passato che ora sto verificando proprio con Spice. Sarebbe praticamente impossibile fare lo stesso lavoro 'in vivo'.
Difficilmente riuscirai a trovarlo in fallo, quell'utente.
Questo 3D era interessante ma ormai sta scadendo nella banalità e nelle ovvietà. Come
sebago, togliero' la sottoscrizione.
Voglio aggiungere solo una cosa.
Negli anni '60-'80 andavano di moda le varie riviste di elettronica note a tutti noi. Schiere di hobbisty che si credevano progettisti solo perche' costruivano schede elettroniche, calcolando qualche resistenza del cosiddetto. Non si rendevano conto e non si rendono ancora conto, che erano solo saldatori. Senza offesa per i saldatori veri: per fare quel lavoro in modo professionale servono corsi di preparazione teorica e pratica, addestramento e qualche annetto di esperienza, oltre alla certificazione. Quindi non erano e non sono neanche saldatori.
Con la programmazione e' la stessa cosa. Ai tempi un calcolatore costava milioni di lire e pertanto solo i professionisti che lavorano nelle università o nei centri di ricerca erano in grado di lavorarci e creare del vero codice.
Oggi, tutti noi abbiamo un computer in tasca. Lo strumento e' disponibile anche per il primo babbeo di turno. Mettono insieme qualche decina di blocchi gia' scritti e fanno un programma. Ma lo hanno progettato? No, hanno solo battuto qualche carattere sulla tastiera.
Purtroppo in questo 3D si stanno scontrando opinioni diverse che derivano da esperienze diverse. Come sempre non posso che essere d'accordo con chi ha studiato sui testi veri, che magari costano 300-400 euro e pertanto non alla portata di tutti.
Per gli altri e' sufficiente il testo da 20$ con altre 200 pagine disponibili online sul sito dell'autore.