Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Video electroboom

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 nov 2018, 7:43

perché, il rotore non è dato dalla densità di corrente? Fuori dal filo a distanza r non c'è corrente, neanche di spostamento perché parliamo di corrente continua.

P.S. Le equazioni di Maxwell vanno benissimo ma sono delle equazioni differenziali, indispensabili per spiegare la propagazione elettromagnetica ma poco utili e quasi fuorvianti in alcune situazioni statiche. Sbaglio?

P.P.S. Dicevo il rotore dell'induzione magnetica B
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[142] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 nov 2018, 10:28

EcoTan ha scritto:perché, il rotore non è dato dalla densità di corrente?

Ma direi proprio di no...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[143] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 nov 2018, 10:30

Comunque ho capito finalmente.
Grazie mille a Foto UtenteEcoTan per avermi fatto accendere la lampadina.

EcoTan ha scritto:P.S. Le equazioni di Maxwell vanno benissimo ma sono delle equazioni differenziali, indispensabili per spiegare la propagazione elettromagnetica ma poco utili e quasi fuorvianti in alcune situazioni statiche. Sbaglio?

Questo non è vero, le due formulazioni devono essere perfettamente equivalenti.

Motivo di tutti i problemi trattati in questo thread: rotore di campo nullo in un punto + divergenza di campo nulla nello stesso punto non implica campo nullo in quel punto.

Dimostrazione:
wire1.gif
wire1.gif (22.19 KiB) Osservato 2763 volte
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[144] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 nov 2018, 10:41

Le equazioni di Maxwell in forma differenziale e in forma integrale sono solo apparentemente equivalenti. È sufficiente pensare a cosa accade in corrispondenza delle superfici di discontinuità.
È una precisazione che faccio a me stesso in quanto sto studiando i triangoli e le ics.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[145] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 nov 2018, 11:04

I campi irrotazionali e solenoidali in una certa regione dello spazio si dicono campi armonici e soddisfano le equazioni di Laplace relativi ai potenziali scalare e vettoriale.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[146] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 nov 2018, 11:07

Il problema insomma, fin da [4], non aveva niente a che vedere con superfici sbagliate, con condizioni iniziali e con altra roba che è stata tirata in ballo.
Era un problema di sbagliata informazione, riguardante la completezza della descrizione del campo mediante la sua presenza locale di vortici e sorgenti.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[147] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 nov 2018, 11:27

Mi permetto di dissentire.
Come dicevo quella struttura si può assimililare ad un opportuno toroide: il campo all'esterno è effettivamente nullo.
Il problema di Lewis invece è diverso: lui ha un solenoide e pertanto, anche considerando orli esterni alla linea blu, avrò una f.e.m. indotta in quanto devo considerare le linee di campo chiuse. Tali linee si concatenano con l'orlo e pertanto Faraday-Neumann-Lenz mi assicura la f.e.m. indotta.
Nel caso riportato in [4], considerando linee di campo infinitamente lunghe come è stato fatto, non avrò nessuna f.e.m. indotta nel contorno rosso e verde.
Potete scrivere tutta la matematica lagrangiana, quantistica, tensoriale, differenziale, fare ricorso a tutti i tipi di geometrie euclidea e non: quello che ho scritto è un fatto fisico.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[148] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 nov 2018, 11:38

Ianero ha scritto:Motivo di tutti i problemi trattati in questo thread: rotore di campo nullo in un punto + divergenza di campo nulla nello stesso punto non implica campo nullo in quel punto.
[/attachment]

In una dimensione: la derivata nulla in un punto non implica che la funzione sia nulla in quel punto. Può essere, ma non in generale.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[149] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 nov 2018, 11:41

EdmondDantes ha scritto:Nel caso riportato in [4], considerando linee di campo infinitamente lunghe come è stato fatto, non avrò nessuna f.e.m. indotta nel contorno rosso e verde.

Io direi proprio di si invece, così come c'è in questo caso:

EdmondDantes ha scritto:lui ha un solenoide e pertanto, anche considerando orli esterni alla linea blu, avrò una f.e.m. indotta in quanto devo considerare le linee di campo chiuse. Tali linee si concatenano con l'orlo e pertanto Faraday-Neumann-Lenz mi assicura la f.e.m. indotta.

perché i due casi, a meno di qualche "ritorno di linea di campo magnetico" sono equivalenti.
Diventano sempre più equivalenti man mano che il solenoide che confina il campo magnetico si allunga.

EdmondDantes ha scritto:Potete scrivere tutta la matematica lagrangiana, quantistica, tensoriale, differenziale, fare ricorso a tutti i tipi di geometrie euclidea e non: quello che ho scritto è un fatto fisico.

L'italiano ora è sufficiente per me.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[150] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 nov 2018, 11:43

PietroBaima ha scritto:In una dimensione: la derivata nulla in un punto non implica che la funzione sia nulla in quel punto. Può essere, ma non in generale.

Senza dubbio, vero.
Tutto il mio intoppo nasce da una errata convinzione che mi è stata fatta passare quando feci il corso di campi: la descrizione del campo attraverso il suo rotore e la sua divergenza è completa.

A suo tempo non indagai, ma lo ritenni ragionevole in quanto non trattavasi di una semplice derivata come in 1D, ma di due "tipi" diversi di derivazioni, pur se sempre di primo ordine.
Ad ogni modo, buono, ho imparato un'altra cosa.
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale