Danielex ha scritto:Se così allora i montanti sono competenza del gestore di rete (...)
La linea che arriva al contatore(e contatore compreso, ovviamente) è competenza del fornitore, i cavi che escono da ogni contatore e vanno alle varie utenze, come ad esempio l'ascensore o gli appartamenti, sono di competenza del condominio o dei singoli proprietari.
Se i contatori si trovano negli appartamenti, lungo le montanti avreste cavi di pertinenza del fornitore e cavi di pertinenza condominiale in quanto:
(presumendo che lì, al piano terra, o ancora prima, sia posizionato il relativo contatore).tommy100 ha scritto:(...) sono sicuro che i 2 quadri al piano terra "pilotano" le linee trifase verso il locale argano dell'ascensore e verso il locale dove sono installate le pompe dell'impianto autoclave (...)
cosa intendi scrivendo "i vari piani" ?tommy100 ha scritto:(...) le linee elettriche entranti dall'esterno (vano fusibili), a parte i quadri ascensore e autoclave, alimentano direttamente la montante che gestisce i vari piani, senza passare attraverso alcun contatore, giusto ?
Se intendi "appartamenti", parrebbe di si, dato che i contatori li avete in casa.
un intervento su tutti i cavi, in teoria, coinvolgerebbe due soggetti: fornitore e condominio(generica ditta di impianti).tommy100 ha scritto:(...) In tal caso, nell'eventualità di rifacimento della montante, chi interviene,
il gestore, oppure i lavori possono essere affidati ad una generica ditta di impianti ?
Potrei aver scritto qualche inesattezza, vediamo se ci sono osservazioni da parte di altri.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


