Secondo voi, installare circa 20 inverter (potenze variabili da 15 kW a 1,1 kW), per un totale di circa 100 kW in un punto; ad una distanza di circa 30-40m i motori.
I motori sono a servizio di pompe / UTA e si trovano in copertura.
Gli inverter (su richiesta tassativa del committente) si trovano al piano terra.
- da prescrizioni costruttore devo prevedere le adeguate protezioni (es. differenziale classe B)
- devo rispettare le max distanze del cavo (per evitare di installare i filtri tra l'altro non previsti)
- devo seguire le prescrizioni sulla messa a terra degli inverter, ho visto che chiedono sezioni piuttosto "forti"
Detto questo, siamo sicuri che i cavi, essendo posati insieme, possano crearsi disturbi a vicenda?
E' una modalità di installazione "bestiale"? Solitamente si ovvia al problema mettendo l'inverter in prossimità dei motori...
Inverter separati da motori a media distanza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
È sicuramente un ottimo modo per complicarsi la vita. Non conosco le ragioni della committenza ma spesso c'è questa tendenza a centralizzare e posizionare in punti comodi logisticamente (nell'accezione negativa del termine) ma non impiantisticamente non solo inverter come nel tuo caso ma anche cabine, PC, rifasatori, quadri etc. etc.
0
voti
Sarà che siamo in ambiente industriale vicinissimo al mare, sarà che la richiesta è tassativa ed arriva direttamente dal titolare...
Io sono il primo a essersi opposto. Se non ho la possibilità di far eseguire un lavoro perfettamente a regola d'arte tralascio...piuttosto rinuncio all'incarico. Però dovrei avere delle motivazioni tecniche molto solide per fare come dico io.
Io sono il primo a essersi opposto. Se non ho la possibilità di far eseguire un lavoro perfettamente a regola d'arte tralascio...piuttosto rinuncio all'incarico. Però dovrei avere delle motivazioni tecniche molto solide per fare come dico io.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica