Ciò detto, volevo chiedervi chiarimenti in merito alla presenza di quegli anelli di ferrite che si trovano in certi cavi USB ed, eventualmente, anche consigli in merito ad un eventuale acquisto di uno di tali anelli.
Dalle ricerche sul web che ho fatto, ho inteso che la loro funzione è di minimizzare le interferenze elettromagnetiche -generate dai dispositivi in gioco- così da minimizzare il rischio di corruzione dei dati scambiati a mezzo del cavo, giusto? Per esempio io ne ho uno in dotazione del masterizzatore esterno. Ho anche appreso che un certo anello di ferrite, con certe caratteristiche, agisce solo su un certo range di frequenze, corretto?
A breve acquisterò un HDD 3.5" e lo metterò in un box esterno che dovrò collegare a mezzo cavo alle USB 2.0 del mio portatile però, vedendo dalle foto ciò che è incluso nella confezione del box, mi sono reso conto che il cavo USB 3.0 da 1m in dotazione manca di questo anello. Visto che si parla di scambio dati tra dispositivi, mi chiedevo se fosse il caso di acquistare uno di questi anelli di ferrite per evitare il problema esposto all'inizio e, in caso affermativo, che caratteristiche deve avere, ovvero su che frequenze deve agire.
Che dite? Ho almeno detto qualcosina di non totalmente insensato?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Ser.Tom