E se no, perché?
L'intenzione è quella di sostituire una coppia di Xeon 5150 (dual core, FSB 1333 MHz, memorie a 667 MHz, clock 2.66 MHz) con una coppia di Xeon E5462 (quad core, FSB 1600 MHz, memorie a 800 MHz, clock a 2.80 GHz).
Il punto chiave che devo capire è chi impone le cose a chi: è la scheda madre o la CPU che impone le frequenze di lavoro al sistema? Se è la prima sono a cavallo, se è la seconda non sono neanche a piedi... Nel primo caso dovrei ottenere, a parità di FSB, una riduzione della frequenza di clock da 2.66 a 2.33 GHz, cosa di cui mi importa poco; nel secondo dovrei almeno cambiare tutte le memorie e allora il gioco non vale più la candela.
La coppia di Xeon con cui vorrei sostituire quelle originali offre, oltre al raddoppio di cores disponibili, anche una sostanziale parità di consumi grazie all'uso della litografia a 45 nm al posto di quella a 65 nm della coppia originale.
Avrei anche trovato un'altra coppia adatta ma, essendo a 65 nm, ha a parità di velocità, consumi più alti e non è il caso di aumentarli troppo con un alimentatore che, per quanto buono, ha sempre una dozzina di anni sul groppone... In entrambi i casi, i prezzi di queste CPU sono veramente abbordabili (max 10 euro più spedizione su ebay) e vorrei proprio tentare l'esperimento.
Grazie fin da ora per ogni dritta!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)