Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro Elettrico abitazione 120 mq

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadro Elettrico abitazione 120 mq

Messaggioda Foto Utentetheremin » 17 nov 2018, 19:32

Franco012 ha scritto:Secondo me:
  • non è prevista alcuna selettività amperometrica. Ad eccezione delle linee dedicate all'illuminazione e (forse) della linea per l'UPS, un corto circuito in qualsiasi altro punto farà probabilmente intervenire anche l'interruttore principale, lasciando tutta l'abitazione senza corrente (escluse, ovviamente, le utenze sotto UPS);
  • il differenziale puro sulla linea della cucina deve essere in grado di reggere una corrente nominale di 68 A, un po' tantini per un differenziale da 30 mA di corrente d'intervento;
  • il dimensionamento dei magnetotermici in alcuni casi mi sembra eccessivo: 16 A per una linea con il solo frigorifero?
  • mi sembra troppo "disinvolto" l'utilizzo di differenziali di tipo "A". Io metterei quelli di tipo "F" limitatamente alle linee che prevedono carichi con inverter (tipo climatizzatori e lavatrice).



ciao
grazie per la risposta
secondo te come posso intervenire sul quadro che ho postato per realizzare una buona selettività amperometrica ?
Grazie
Avatar utente
Foto Utentetheremin
5 3
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 nov 2018, 23:00

0
voti

[12] Re: Quadro Elettrico abitazione 120 mq

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 nov 2018, 22:47

Ogni costruttore indica le "combinazioni" più adatte per garantire la selettività amperometrica. In genere (es. Schneider) la "taglia" del magnetotermico a monte dev'essere 2,5 volte la taglia del magnetotermico a valle.
Oppure si possono utilizzare appositi interruttori magnetotermici di tipo selettivo, come questi dell'ABB, che assicurano la selettività richiesta, (anche se penso che agiscano sulla parte "cronometrica" più che su quella amperometrica - ma il risultato è quello cercato).

Anche solo riducendo la taglia dei vari magnetotermici, già ci si avvicina alla possibilità di ottenere la selettività amperometrica, in considerazione che i valori di corrente dei magnetotermici sono solo nominali.
Esempio:
6367 ha scritto:Un magnetotermico da 16 A non deve intervenire sino a 18 A, e intervenire (entro un'ora) a 23 A.

(Intervento tratto da questa discussione).
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

0
voti

[13] Re: Quadro Elettrico abitazione 120 mq

Messaggioda Foto Utentetheremin » 18 nov 2018, 11:32

Ok grazie,
allora era come mi ricordavo dai tempi dell'itis ;)
mi farò un giro tra i cataloghi..
Al momento sarei orientato verso Siemens, da quello che ho letto sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo.
Saluti
Avatar utente
Foto Utentetheremin
5 3
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 nov 2018, 23:00

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 387 ospiti