Ho provato a leggere 2-3 volte questi 3 capitoli :
alcuni concetti sono passati altri no, per esempio nel capitolo 25 ho maggiori difficoltà nella comprensione dei concetti esposti. Secondo la vostra esperienza sul web o altro materiale dove mi consigliate di studiare questi elementi in alternativa al mio testo di fisica ?
suggerimento studi elettrostatica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Peccato che non hai citato il livello a cui vuoi la risposta (studio, quale studio, hobby, etc.) e il testo a cui ti riferisci; entrambi i dati sarebbero utili a chi ti risponde. Per primo a me dato che sono un semplice hobbysta e non ho certo da dare consigli a nessuno.
Messe le mani avanti, posso dire che per la parte di elettrostatica mi sto trovando bene con J.A. Edminister, Elettromagnetismo, McGraw-Hill (è la versione italiana del classico della collana Schaum's). Nella migliore tradizione didattica anglosassone va dritto alle cose essenziali, è pieno di esercizi ed evita tutte le trappole espositive che affliggono gli autori italiani (quasi sempre non per propria volontà).
Magari se dettagli un po' i tuoi desiderata ci saranno più persone che potranno aiutarti.
Messe le mani avanti, posso dire che per la parte di elettrostatica mi sto trovando bene con J.A. Edminister, Elettromagnetismo, McGraw-Hill (è la versione italiana del classico della collana Schaum's). Nella migliore tradizione didattica anglosassone va dritto alle cose essenziali, è pieno di esercizi ed evita tutte le trappole espositive che affliggono gli autori italiani (quasi sempre non per propria volontà).
Magari se dettagli un po' i tuoi desiderata ci saranno più persone che potranno aiutarti.
--
0
voti
arkeo2001 ha scritto:Magari se dettagli un po' i tuoi desiderata ci saranno più persone che potranno aiutarti.
Mi è necessario per l'esame di fisica in ingegneria informatica.
-

ziomangrovia
60 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
arkeo2001 ha scritto:Allora per puro caso secondo me quello che ho indicato potrebbe essere meritevole di un'occhiata
Grazie 1000 per il suggerimento
-

ziomangrovia
60 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
DrCox ha scritto:http://www.feynmanlectures.caltech.edu/II_toc.html
Grazie tantissimo, ma già sto facendo fatica con l'italiano ma con l'inglese non mi facilito la vita anche se normalmente lo leggo.
-

ziomangrovia
60 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
In un certo senso non ti perdi molto, il Feynman, come si dice (non è una mia idea) è adatto per chi la fisica la conosce già e vuole vederla illuminata da altri punti di vista didattici. Come primo testo potrebbe avere difficoltà aggiuntive che è difficile filtrare nella lettura. Spero di poterlo saper leggere prima o poi.
--
8 messaggi
• Pagina 1 di 1