Buongiorno a tutti.
Sto studiando la posa dell'impianto elettrico di casa, e nelle 3 camere zona notte ho situazioni praticamente simili per quanto riguarda l'impianto luce.
Ogni camera ha una porta finestra e io vorrei installarvi una luce esterna poco sopra, comandata da un rele unico per tutte e tre le luci.
In prossimità della porta finestra vorrei quindi posizionare un pulsante per l'accensione della luce interna e uno per quella esterna.
La luce interna è ancora da decidere, non sono un grande amante dei lampadari, mi piacciono molto i profili led luminosi.
Ma per cavarmela nel breve dovrei piazzare delle lampade provvisorie a parete
Soluzione pessima esteticamente, ma il mio obiettivo primario è avere l'abitabilità per la residenza e poi con calma fare cartongessi con prifili led, rivestimenti e quant'altro...
Per farla breve, devo cercare di predisporre tutto il necessario pensando anche ad eventuali installazioni future per evitare di trovarmi a rifare murature a casa finita.
La soluzione a cui ho pensato è rappresentata nelle immagini che ho allegato sotto, ma non essendo un installatore ho molti dubbi e non sono a conoscenza di pratiche di buon senso o magari altre soluzioni a me sconosciute.
Sono indeciso se mettere una cassetta di derivazione sopra la porta in modo da poter uscire un domani anche con una linea forza per il condizionatore, che metterei sopra la porta.
Mi piacerebbe leggere qualche parere su quanto ho in mente di fare.
Siate clementi !
vi ringrazio anticipatamente,
un saluto e buona domenica a tutti.
Consiglio posa impianto luce
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Attento a dove fai passare i tubi o le cassette se poi sopra la porta finestra vuoi piazzare lo split.
Se hai intenzione di fare cartongesso e vorrai installare strisce led, predisponi delle cassette (anche 503 da tappare provvisoriamente) che poi andrai a raccordare con le csssette per cartongesso che ospiteranno i drive/alimentatori per le strisce. Se hai intenzione di controsoffittare, idem, posiziona delle cassette sotto il piano del cartongesso finito e poi esci fuori superiormente lasciando i tubi abbastanza lunghi.
Darti consigli a parole non è semplice. Magari se ti rivolgessi ad un installatore che oltre a sapere quello che fa ti rilascerebbe anche la conformità necessaria ad ottenere l'abitabilità, non sarebbe male.
Se hai intenzione di fare cartongesso e vorrai installare strisce led, predisponi delle cassette (anche 503 da tappare provvisoriamente) che poi andrai a raccordare con le csssette per cartongesso che ospiteranno i drive/alimentatori per le strisce. Se hai intenzione di controsoffittare, idem, posiziona delle cassette sotto il piano del cartongesso finito e poi esci fuori superiormente lasciando i tubi abbastanza lunghi.
Darti consigli a parole non è semplice. Magari se ti rivolgessi ad un installatore che oltre a sapere quello che fa ti rilascerebbe anche la conformità necessaria ad ottenere l'abitabilità, non sarebbe male.
0
voti
ness1 ha scritto:Attento a dove fai passare i tubi o le cassette se poi sopra la porta finestra vuoi piazzare lo split.
Ciao,
grzie per la risposta.
Innanzitutto mi chiedevo come si facesse solitamente ad uscire verso l'esterno per alimentare una lampada posta sulla facciata dell'abitazione.. ma sot realizzando che avendo molte porte finestre mi troverò ad affrontare casi diversi...
Ammettiamo ad esempio, di avere qeusti 3 casi tipici:
1 - voler solamente comandare la lampada all'esterno della porta: dovrei semplicemente proseguire dalla 503 del pulsante verso la parte superiore della porta con un corrugato facendo una curva e far fuoriuscire il corrugato stesso direttamente verso l'esterno dove è prevista la lampada ?
oppure va piazzata anche una cassetta 503 sopra la porta ?
2 - da un unico punto luce comandare lampada interna ed esterna : in questo caso immagino sia d'obbligo piazzare una 503 sopra la porta da cui derivare un corrugato verso l'esterno della casa per la lampada esterna e uno che vada verso la luce interna (lampadario o led/controsoffitto che sia) con la soluzione che hai proposto tu.
3 - lampada interna/esterna con condizionatore sopra la porta : soluzione come sopra con l'aggiunta di una linea forza che passi insieme alle luci dentro lo stesso corrugato, allacciando il condizionatore alla 503 sopra la porta.
certamente sarò seguito e consigliato da un amico installatore che mi fornirà materiale e guiderà nella certificazione. Ma cerco di portarmi avanti il più possibile con le opere murarie e la posa dei tubi in autonomia.
Grazie,
saluti
0
voti
@theremin, le immagini, predisposte in dimensione contenuta, devono essere inserite direttamente sul server EY, senza far ricorso a siti esterni, a meno di casi particolari, e il tuo certo non lo è.
Ti ho corretto il post, alla prossima occasione presta attenzione, grazie.
Saluti
Ti ho corretto il post, alla prossima occasione presta attenzione, grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica