Vorrei sostituire le attuali guarnizioni, visto che il piano cottura ha circa 17 anni, ma non ho ancora capito quale sia la soluzione migliore. Infatti:
- le guarnizioni fornite di serie con un altro tubo simile (destinato ad un'altra abitazione) sono in materiale gommoso, di colore nero;
- al Bricoman ho trovato un kit con guarnizioni dichiarate apposite per uso con gas GPL, di materiale fibroso (marrone scuro da un lato, marrone molto chiaro dall'altro);
- in un negozio di materiali termosanitari mi hanno detto che le guarnizioni in fibra sono per l'idraulica, e che quelle in materiale tipo gomma sono da evitare, perché a lungo andare il gas "se le mangia", ed è meglio mettere quelle in alluminio, che sono quelle fornite di serie con i tubi d'acciaio per il gas;
- in un negozio di ferramenta mi hanno detto che le guarnizioni più adatte sono quelle in alluminio, da impiegare insieme con un apposito sigillante che polimerizza in tre ore (il VIKY-SEAL), altrimenti senza sigillante è difficile ottenere una perfetta tenuta;
- un idraulico mi ha spiegato, tempo fa, che le migliori guarnizioni sono quelle in teflon, adatte sia per gas che per acqua fredda e calda (in quest'ultimo caso, infatti, ho constatato che le normali guarnizioni in fibra dopo diversi anni di utilizzo diventano secche e fragili, non assicurando più la tenuta).
Sarei propenso per la soluzione indicata al n. 4, ma vorrei possibilmente sapere come stanno realmente le cose riguardo queste benedette guarnizioni.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)