Ciao a tutti, dovendo cercare tra i processori INTEL degli "equivalenti" per i due-tre computer che ho, mi son imbattuto nella apparente irreperibilità in rete di qualunque spiegazione utile e funzionale dei codici stampigliati sulla piastra metallica dei processori stessi che di solito sono composti da quattro caratteri alfanumerici che iniziano (per quanto visto finora) con "S". Dove la si può trovare in qualche documento che possibilmente non obblighi a installare alcunché?
Chiedo perché, più di altri dati (clock, core, FSB ecc.) sembrano essere questi codici a definire che una data CPU è in grado o meno di funzionare al posto di un'altra, a parità di socket, scheda madre o chipset.
Come sempre, grazie per ogni info.
PS1: ulteriore domanda: ho fatto delle prove, nel tentativo di aumentare il numero dei cores e/o di diminuire i consumi, di cambiare CPU da 65 nm con altre da 45 nm ma non c'è stato verso di farle andare (almeno su un Lenovo non c'è stato verso di andare oltre lo splash screen "thinkcentre" finché non gli rimesso il suo E2140; sto aspettando ora l'arrivo di un E2200 della stessa serie e con la stessa scala litografica di E2140, cioè 65 nm... poi mi arrendo). E' una incompatibilità reale tra le due litografie o sono solo stato sfigato?
PS2; ho fatto delle prove anche sul mio mac che però, avendo inavvertitamente danneggiato i socket, mi è "defunto sul tavolo" e quindi non ho potuto verificare un accidente se non che ora non va più nemmeno con i suoi processori - meno male che ora le mobo del mac pro 1.1 si trovano, con un po' di pazienza, a prezzi accettabili (non in Italia però...).
Codici processori INTEL: dove trovo una spiegazione?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Datasheet dei processori naturalmente.
Fortunatamente l'intel è una delle poche aziende che mette a disposizione un ampia ed esauriente documentazione.

Fortunatamente l'intel è una delle poche aziende che mette a disposizione un ampia ed esauriente documentazione.

0
voti
Exodus ha scritto:Fortunatamente l'intel è una delle poche aziende che mette a disposizione un ampia ed esauriente documentazione.
Mah, proprio in Intel, su questo punto ho trovato meno di un amen... altrimenti neppure avrei chiesto.
0
voti
si chiama sample Specification (s-spec) è semplicemente l'identificativo del lotto di appartenenza 
è utile ai fini della silicon lottery ma non riassume le caratteristiche , non di per se almeno
se non che prodotti dello stesso lotto avranno probabilmente carateristiche simili...
se vuoi saperne di piu' http://szarka.ssgg.sk/Vyuka/2014/Deskto ... quests.htm
è utile ai fini della silicon lottery ma non riassume le caratteristiche , non di per se almeno
se non che prodotti dello stesso lotto avranno probabilmente carateristiche simili...
se vuoi saperne di piu' http://szarka.ssgg.sk/Vyuka/2014/Deskto ... quests.htm
-

biget
1.155 3 7 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
egbit ha scritto:si chiama sample Specification (s-spec) è semplicemente l'identificativo del lotto di appartenenza
Ho la sensazione che possa essere qualcosa di più. Grazie del link, non l'avevo ancora visto.

0
voti
Il problema potrebbe essere il BIOS della scheda madre, a parità di socket e tutto il necessario, se una cpu non viene riconosciuta dalla motherboard…
Schede madri commerciali spesso prevedono aggiornamenti bios per supportare nuove cpu, se il tuo è un PC assemblato questa opzione potrebbe non esistere.
Poi per poter aumentare il numero di core, occorre che i VRM di alimentazione possano erogare la maggior potenza richiesta.
Schede madri commerciali spesso prevedono aggiornamenti bios per supportare nuove cpu, se il tuo è un PC assemblato questa opzione potrebbe non esistere.
Poi per poter aumentare il numero di core, occorre che i VRM di alimentazione possano erogare la maggior potenza richiesta.
0
voti
Piercarlo ha scritto:Ho la sensazione che possa:
beh l'i7 4790k 4ghz per esempio esiste in due varianti sspec: sr219 (mainstream) e qg81 es (uso interno)
e le caratteristiche dei due sono identiche percio' anche se in un registro segreto Intel ci sara' il significato occulto di quelle lettere e della posizione che occupano, ai comuni mortali non è dato consocerla

-

biget
1.155 3 7 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
-1
voti
egbit ha scritto:beh l'i7 4790k per esempio esiste in due varianti sspec: sr219 (mainstream) e qg81 es (uso interno)
A parte l'aver copiato il sito (beccato, eh?
Quanto al fatto che siano identiche non è detto: il microcodice potrebbe, per la Q0, contenere dei bug che nella versione "regolare" sono stati curati. Inoltre "i qualification samples" non sono messi in vendita da Intel ma da quello che di fatto sono svuotacantine informatici di roba che nessuno si è preso la briga di portare in discarica...
0
voti
egbit ha scritto:dimentico sempre : non fare male che è peccato, non fare bene che è sprecato
Infatti, soprattutto quando si fanno vive pure le suore in incognito che danno i voti negativi anche se non capiscono neppure di che cosa si sta parlando...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2