serbring ha scritto:riuppo la discussione nel caso in cui tu riesca a togliermi un dubbio. La fdt teorica del sistema ha uno zero semplice e due poli complessi e coniugati. Dicendo all'invfreqs che la fdt del sistema debba avere un numeratore di grado unitario e denominatore di secondo grado, ottengo due poli reali, e comunque fitta bene i miei dati. Ho provato anche a calcolarmi una fdt con numeratore e denominatore di secondo grado, ma il modello fitta il modello analogamente bene, com'è mostrato in figura:
Analizzando i parametri (frequenze naturali e fattori di smorzamento) delle due fdt ottengo per il primo modello fn=155.4869 Hz e 0.3293 Hz e damp=10.8882, mentre per il secondo fn=0.6057 Hz e damp=0.6653. La differenza è piuttosto marcata. La presenza dello zero può alterare così tanto la fn ed il fattore di smorzamento? Quale dei due smorzamenti può esser giusto? Per entrambi ottengo una pulsazione di risonanza del sistema smorzato.
ti aggiorno sulla questione visto che mi hai aiutato. Son riuscito a risolvere questo problema. Il problema stava nell'invfreqs che dà qualche problema numerico. Così ho usato il comando ARX il quale riesce a ricavare meglio la fdt. Grazie ancora Renzo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)