Anticipo subito che non son certo se questa sia la sede giusta per porre il mio quesito, nel caso avessi sbagliato chiedo venia e migrerò volentieri nell'area pertinente.
Ho un circuito RF su basetta PCB di piccole dimensioni (3x2 cm circa) che si muove lungo un asse verticale in un probe di misura (serve essenzalmente per catturare dati RF in presenza di campi magnetici).
Ora il punto è che per ogni "quota" raggiunta dal circuito sul punto di misura, sarebbe opportuno collegare un circuito RLC dimensionato in modo opportuno; resta fissa la parte che si sposta e che contiene una coil lineare, sarebbero da cambiare i circuiti risonanti (condensatori e capacità).
Dato che ad ogni quota la risposta in frequenza dell'intero circuito è prefissata, e che può cambiare da qualche centinaio di MHz a qualche decina di MHz, non è pensabile utilizzare un unico circuito broadband per tutta l'escursione.
La mia idea sarebbe quella di collegare in qualche modo (si ma quale??) il PCB a diversi circuiti tagliati in frequenza in base alle quote scelte.
Non ho idea di come si possa fare date le frequenze in gioco.
La potenza trasmessa lungo la linea (adattata a 50 ohm) è dell'ordine del watt o al massimo qualche decina di watt in trasmissione e microwatt o meno in ricezione; il problema per cui non intravedo soluzioni è: come collegare il PCB ai vari circuiti? E' pensabile una sorta di switch controllato in grado di selezionare solo un canale RF per volta, senza introdurre perdite sostanziali?
Avevo pensato a dei contatti striscianti, ma anche qua: come realizzarli?
Ringrazio per l'attenzione e cercherò di fornire ulteriori dettagli se la mia richiesta non è stata chiara.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)