Ultimamente sono rimasto colpito dalla pubblicità di un noto produttore (quello del "potente motore digitale"*, per intenderci) in cui per un attrezzo per capelli viene nominato come venga sfruttato nientepopodimenoché
l'effetto Coanda... mi chiedo il perché di tale "roboanza" anche essendo ovvio che citare, anche "giustamente" un effetto noto, almeno per sentito nominare, da chiunque abbia fatto le superiori in qualche indirizzo "tecnico" ma probabilmente ignoto alla gran massa delle massaie**(

) possa risultare d'effetto, d'accordo, ma allora perché p. es. fino ad ora per nessun asciugacapelli o aspirapolvere o simili è mai stato citato lo sfruttamento
dell'effetto Venturi ? Perché mai tale ingiusta discriminazione ?
Ai poster l'ardua sentenza...
*A proposito, gradirei che qualche esperto di macchine eletriche avesse la bontà di chiarirmi in cosa consista precisamente un motore digitale e soprattutto in cosa differisca da un "normale" motore analogico...
*Le ultime volte in cui ho sentito usare tale termine ora piuttosto desueto è stato dalla buonanima di Mike Bongiorno ancora nelle sue ultime trasmissioni (
...care massaie, eh...)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)