Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Anche i miei climatizzatori Sharp hanno l'effetto Coanda. Vuol dire semplicemente che in raffreddamento spingono l'aria verso il soffitto ed in riscaldamento verso il pavimento, mai direttamente verso le persone. Cosa che facevano anche i modelli precedenti (ho sempre avuto Sharp). Hanno solo aggiunto il termine "Coanda" per fini pubblicitari.
Ultima modifica di
Franco012 il 1 dic 2018, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
2
voti
rugweri ha scritto:albertagort ha scritto:che cavolo sarebbe sto effetto coanda???
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Coand%C4%83
La prossima volta, per educazione nei confronti di tutti gli altri utenti del forum, se non ti va di cercare su Google sei pregato di chiedere spiegazioni in modo gentile.
e fattela na risata mamma mia.
Ero appena andato su wikipedia. Voleva essere una divertente gag in cui si vedeva che "non chiunque" abbia fatto una scuola tecnica conosce il nome di questo effetto.
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
Per ritornare al dubbio di
claudiocedrone e di
richiurci, ho cercato in rete e nella sigla dell'apparecchio elettrico compare la scritta EC motor (Electronically Commutated motor, appunto).
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
D'ora in poi cancellerò qualsiasi post non pertinente al 3D.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
1
voti
Ad ogni modo l'effetto studiato dalll'ingegner Coanda (da cui la denominazione comune di effetto Coanda) benché proprio della fluidodinamica io lo ho incontrato guardacaso studiando elettronica al quinto anno delle superiori (secondo del biennio integrativo al triennio di qualifica dello I.P.S.I.A.) per il diploma di maturità come Tecnico delle Industrie Meccaniche (nel lontano '85 c'era ancora la SIP e noi eravamo già TIM... però come eravamo avanti
(cit. F. Cottignoli, A. Baccarini, P. Vassura, Corso di elettrotecnica ed elettronica. ed. Calderini 1983)[...in queste situazioni si richiede una assoluta certezza di funzionamento in condizioni ambientali spesso difficili (forti salti di temperatura, forte umidità, possibilità di forti accelerazioni, presenza di sostanze corrosive ecc.); per contro non si richiedono in genere velocità elevate di funzionamento. da queste esigenze è nata la logica fluidica...
considerato che il testo è del 1983 e che le figure erano tratte dai quaderni Pignone del 1966...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: ...chiedere, questa volta del tutto seriamente, se la "logica fluidica" sia nel frattempo stata o meno completamente soppiantata da quella elettronica nei processi industriali per i quali era invece all'epoca preferita a questultima...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
claudiocedrone ha scritto:... e allora però essendo io l'OP e non vedendo nulla di così grave nel dilatare un pochino le pertinenze del thread,
Ciao
chiaramente non mi riferivo a te o ad eventuali ampliamenti "sensati" del 3D

Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro