sono un vero principiante in elettronica e ciò senz'altro si evince dalla semplicità del mio quesito:
Ho una macchina fotografica digitale che si aziona attraverso un pulsante, che semplicemente chiude un circuito.
Ho anche 3 cavi che provengono da un altro dispositivo, che si aziona con un telecomando, che sono: una massa, un 5v, un 3.3v . Quando premo il pulsante del telecomando, la tensione di 3.3v diventa per un momento 0.
A casa ho questo transistor pnp https://www.mouser.it/ProductDetail/ON-Semiconductor-Fairchild/BC32725BU?qs=oLpdVludopoLxP4UvUoInA%3D%3D
La mia domanda è: c'è un modo per collgare opportunamente questo transistor al "dispositivo", in modo tale che quando premo il bottone del telecomando il circuito della macchina fotografica si chiuda (magari non per sempre)
? Vorrei chiaramente evitare che arrivi al circuito della macchina fotografica alcuna corrente da parte del "dispositivo", esattamente come si otterrebbe con un relè, ad esempio.
PS
se non ho capito male mi serve un transistor open collector o un mosfet open drain, probabilmente npn per quanto riguarda il transistor.. devo aggiungere resistenze o altro? il transistor o mosfet possono lavorare con quei 3.3v o devono essere alimentati a 5v?
PPS
e con un optoisolatore come la vedete?
quale potrebbe essere il sistema "più elegante" (utilizzando il minor numero di componenti possibile) per ottenere il risultato? Preferirei evitare un relè.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)