Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Powerline e differenziale

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Powerline e differenziale

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 25 mag 2017, 21:54

A parità di marca, sicuramente ci possono essere problemi, ma se i powerline sono misti non dovrebbero esserci "interferenze".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Powerline e differenziale

Messaggioda Foto Utentexyz » 25 mag 2017, 23:14

Esiste uno standard per le power line communications che si chiama HomePlug:

http://www.homeplug.org
https://en.wikipedia.org/wiki/HomePlug

Se i dispositivi sono di marche diverse ma rispettano lo standard HomePlug (difficilmente viene evidenziato tra le caratteristiche) in teoria possono comunicare tra loro, eventuali incompatibilità possono sorgere per estensioni proprietarie presenti nei vari dispositivi in commercio.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Powerline e differenziale

Messaggioda Foto Utentebiget » 26 mag 2017, 11:22

i contatori non hanno filtri "privacy" nemmeno il nuovo open meter
ma hanno un loro modem plc e questo puo' influire
oltre a questo il segnale non arriva a distanza illimitata e non ho mai visto nessuno installare un tx plc a 1m dal contatore :lol: :roll:
sniffer: tutti gli adattatori sono crittografati, solo se l'utonto non cambia la chiave, di default è per tutti dalle parti di "homeplug" :lol:

in generale differenziali e affini non incidono sulle prestazioni
scaricatori di tensione, ciabatte con protezione fulmini, forni a microonde, si
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Powerline e differenziale

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 30 mag 2017, 9:40

egbit ha scritto:sniffer: tutti gli adattatori sono crittografati, solo se l'utonto non cambia la chiave, di default è per tutti dalle parti di "homeplug" :lol:

Ti ringrazio dell'informazione... come detto pensavo che il contatore agisse da filtro (chi me li ha venduti non me li ha garantiti nemmeno su differenziali diversi); non mi rimane altro che cambiare la chiave in modo da upgradarmi da 'utonto' a utente.... :D
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Powerline e differenziale

Messaggioda Foto Utenteciemme » 5 dic 2018, 14:58

Salve a tutti. Sono un nuovo utente e desidero condividere la mia esperienza.
Ho da poco acquistato due powerline e anche io avevo il dubbio non funzionassero su due impianti (differenziali..) differenti. Premesso che anni fa ho unito due appartamenti adiacenti e messo i due impianti elettrici sotto lo steso contatore, la situazione che sto sperimentando è la seguente: se "allaccio" il powerline nello stesso appartamento/impianto dove si trova il modem ho un funzionamento perfetto (prestazioni quasi al massimo) su tutte le prese dell'appartamento/impianto. Nell'altro impianto/appartamento succede una cosa strana: a livello di ping e upload le prestazioni non scendono e rimangono vicine ai massimi della mia utenza, mentre in download ho un decadimento piuttosto significativo (passo da 65 mbs a 15/18mbs).
Per curiosità ho provato ad allacciare il powerline "master" all'altro appartamento/impianto e la situazione si inverte.
Quel che trovo strano (ma può essere sia solo mia ignoranza) è che i due impianti comunque si "parlino" (funzionare, funziona...) ma c'è un decadimento e solo in uno dei parametri (il download).
Mah...
Grazie, ciao
Foto Utenteciemme
0 1

Precedente

Torna a PC e informatica