Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

segnalazione anomala

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] segnalazione anomala

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 11 dic 2018, 21:37

controllando un circuito dove una lampada è comandata da 3 punti,ho notato che,controllando col cercafase,il neon del cercafase si illumina su ambo i fili con pari intensità;la lampada si accende regolarmente,se ci fosse stata tensione su tutti e 2 i fili non avrebbe dovuto accendersi,come mai succede ciò?allego lo schema del circuito:
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: segnalazione anomala

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2018, 22:00

Prova a fare una verifica, probabilmente gli interruttori interrompono il neutro anzichè la fase.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: segnalazione anomala

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 12 dic 2018, 4:40

Intendi misurando col cercafase sui morsetti dei deviatori/invertitore? In quel caso confermo che viene interrotto il neutro e quindi a riposo arriva la fase di ritorno indietro sulle deviate.
A punto luce acceso invece il cercafase non dovrebbe illuminarsi su nessun filo perché in quel momento sta circolando solo il neutro sugli interruttori. La fase va solo diretta al punto luce.
Se così fosse devi invertire il tutto. Verifica però prima se anche altri punti luce presentano la stessa cosa. Se così fosse, magari i fili invertiti stanno o nel quadro generale, o addirittura sotto al contatore Enel.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: segnalazione anomala

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 12 dic 2018, 9:37

Il controllo l'ho fatto sul mammut situato nella plafoniera della lampadario,è li che ho visto accendersi il neon del cercafase su ambedue i fili...
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: segnalazione anomala

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 dic 2018, 9:47

Prova a svitare la lampadina (come ti hanno già scritto viene interrotto il neutro e non la fase, e la resistenza della lampadina è trascurabile)
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: segnalazione anomala

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 12 dic 2018, 11:19

turion95 ha scritto:.....omissis..
Se così fosse devi invertire il tutto. Verifica però prima se anche altri punti luce presentano la stessa cosa..

purtroppo chi ha fatto l'impianto 25 anni fa(e parlo di professionisti),non ha rispettato la regola di far passare dagli interruttori la fase,ha fatto a caso,per cui su alcuni viene interrotta la fase, su altri è il neutro ad essere interrotto;montando un lampadario,per scrupolo ho fatto un controllo col cercafase e mi sono accorto di questo...
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: segnalazione anomala

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 12 dic 2018, 11:31

Goofy ha scritto:Prova a svitare la lampadina (come ti hanno già scritto viene interrotto il neutro e non la fase, e la resistenza della lampadina è trascurabile)

Hai ragione svitando la lampadina e controllando poi col cercafase,la segnalazione è regolare quindi è il neutro ad essere interrotto
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica