Ciao Ciccio ben ritrovato
Non so cosa intendi con "quanto ho potuto costatare"... i calcoli sono complessi!
Comunque di fatto il tuo dato è congruente con quelli da me riportati in un articolo di bilancio dopo 50000 km elettrici.
Senza andare nel dettaglio una considerazione MOLTO approssimativa può portare ad affermare che, in una civiltà basata (per ora) sul petrolio, le emissioni siano proporzionali al costo... e io ho raggiunto il pareggio in 4-5 anni.
Se vogliamo invece essere più tecnici, l'efficienza è legata alle emissioni, ed è facile capire che un'auto elettrica, 4 volte più efficiente (dalla presa alla ruota) di una termica, resti più efficiente pure se consideri il rendimento delle centrali termoelettriche!
Sulle rinnovabili non sono d'accordo con te, mica puoi considerare il mix istantaneo...si considera il mix energetico annuale nazionale. Anche le ecologicissime PdC usano energia prevalentemente di notte, e comunque TUTTE le rinnovabili funzionano anche di notte escluso il fotoelettrico.
Sull'idrogeno: considerato che le celle non durano infinito (e farle inquina eccome, contengono materiali molto rari) e che l'idrogeno viene prodotto da elettricità e poi riconvertito in elettricità... se per te produrre e riconvertire idrogeno (rendimento globale inferiore al 40%) è meno inquinante che immetterlo e riprenderlo da batterie (rendimento >95%) che ti devo dire...
Per ora a smentirti non sono solo io, o fpalone o l'articolo di 6367, è la realtà: i veicoli a idrogeno restano prototipi costosissimi, le elettriche sono in vendita da tempo.