Salve,
la ICOM vende un altoparlante: SP-20, per la sua linea di ricetrasmettitori, che ha la possibilità di inserire a piacere 4 filtri ed esattamente: HPF1 = 300 Hz, HPF2 = 600 Hz, LPF1 = 2.400 Hz e LPF2 = 800 Hz.
Qualcuno mi può dare indicazioni e degli schemi per potermeli costruire, considerando che andrebbero a lavorare con un altoparlante da 8 Ω e 3÷5 Watt?
Ringrazio sin da ora chi mi possa aiutare.
Cordiali saluti
Osvaldo IK3ZYM
Filtri per altoparlante
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Osvaldo ha scritto:Qualcuno mi può dare indicazioni e degli schemi per potermeli costruire
Stando a quanto riportato nel manuale, i filtri sono già presenti quindi non devi costruire nulla.
0
voti
gvee ha scritto:Osvaldo ha scritto:Qualcuno mi può dare indicazioni e degli schemi per potermeli costruire
Stando a quanto riportato nel manuale, i filtri sono già presenti quindi non devi costruire nulla.
Forse non hai capito che vuole replicarlo.
0
voti
No, rileggendo bene sono io che in effetti ho capito male.
In ogni caso se li vuole autocostruire, se non vuole replicare i passivi del manuale, può implementarli attivi o passivi di ordine superiore...
In ogni caso deve stabilire le attenuazioni di banda per determinare l'ordine del filtro e l'approssimazione desiderata (un classico Butterwoorth, Bessel o Linkwitz–Riley ... ), ed i filtri vanno seguiti da un amplificatore, ovviamente.
In ogni caso se li vuole autocostruire, se non vuole replicare i passivi del manuale, può implementarli attivi o passivi di ordine superiore...
In ogni caso deve stabilire le attenuazioni di banda per determinare l'ordine del filtro e l'approssimazione desiderata (un classico Butterwoorth, Bessel o Linkwitz–Riley ... ), ed i filtri vanno seguiti da un amplificatore, ovviamente.
0
voti
In effetti me li vorrei costrire! Nel Web trovavo indicazioni varie per impianti Hi-Fi a più altoparlanti e notevoli potenze che non fanno al caso mio. Mi servirebbero per ridurre il QRM, so che questi filtri lavorano in maniera diversa del Notch che è già presente nei ricetrasmettitori.
Grazie però al manuale dello stesso apparato ICOM che mi avete indicato (non avevo pensato di cercarlo in quel modo) ho indicazioni sufficienti.
Grazie ancora, cordiali saluti ed auguri.
Osvaldo - ik3zym
Grazie però al manuale dello stesso apparato ICOM che mi avete indicato (non avevo pensato di cercarlo in quel modo) ho indicazioni sufficienti.
Grazie ancora, cordiali saluti ed auguri.
Osvaldo - ik3zym
1
voti
In effetti avevo in mente di rispondere che probabilmente erano filtri solo del primo ordine, con una L o una C in serie al seguale.
Si può anche fare diversamente, ad esempio mettendo in serie un induttore da 1mH e uno da 0.6mH, cortocircuitandoli con due switch. Ottieni tre frequenze di taglio, a seconda che cortocircuiti una L oppure l'altra o nessuna delle due. Con i condensatori puoi usare solo due da 33uF usando il collegamento in parallelo.
Si può anche fare diversamente, ad esempio mettendo in serie un induttore da 1mH e uno da 0.6mH, cortocircuitandoli con due switch. Ottieni tre frequenze di taglio, a seconda che cortocircuiti una L oppure l'altra o nessuna delle due. Con i condensatori puoi usare solo due da 33uF usando il collegamento in parallelo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Salve,
in effetti quell'altoparlante non è più in produzione e si trova nell'usato, con un po' di fortuna.
Mono, che ringrazio, m'ha dato degli schemi che fanno proprio al caso mio.
Nuovamente saluti a tutti.
Osvaldo - IK3ZYM
in effetti quell'altoparlante non è più in produzione e si trova nell'usato, con un po' di fortuna.
Mono, che ringrazio, m'ha dato degli schemi che fanno proprio al caso mio.
Nuovamente saluti a tutti.
Osvaldo - IK3ZYM
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo