Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOSFET x stampante 3D

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] MOSFET x stampante 3D

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 nov 2018, 14:42

Ciao a tutti,
qualche esperto presente in questo forum potrebbe per favore spiegarmi in poche parole , semplici possibilmente, cos'e' e come funziona un mosfet?
Ho una stampante 3d economica (anet a8) con hotbed, e tutti consigliano di montarne uno per proteggere la scheda madre...

Cercando un po su amazon, ho trovato ad esempio questo...:
https://www.amazon.it/PChero-Potenza-Corrente-Riscaldato-Stampante/dp/B071XBZGXG
Altro upgrade necessario, e' la sostituzione dei cavi che vanno all'hotbed con cavi AWG16...che caratteristiche hanno questi cavi? xche sono meglio di quelli 'normali'?

Non ho ben capito se nel 'kit' che ho postato qui sopra sono inclusi anche questo tipo di cavi o se vanno acquistati separatamente...

Grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: MOSFET x stampante 3D

Messaggioda Foto Utentebrabus » 30 nov 2018, 15:01

Un MOSFET è un coso che fa passare corrente se lo comandi.

Metti che l'hotbed vada in corto secco: se c'è il mosfet di mezzo di brucia lui e salvi la scheda madre (se hai fortuna). Un fusibile salva entrambi.
I cavi AWG16 potrebbero essere semplicemente più grossi di quelli forniti con la stampante, e quindi migliorare il trasferimento di potenza.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: MOSFET x stampante 3D

Messaggioda Foto Utentewholff » 23 dic 2018, 9:40

Anch'io possiedo una Anet A8 da ormai più di un anno. Il problema che ho riscontrato, relativamente al piano riscaldato (scusate se uso l'italiano) è stata la fusione della parte esterna del connettore che dalla scheda madre va al piano. Ho risolto togliendo dal connettore il filo che alimenta il piano e l'ho saldamente fissato al pettine del piano. Per ciò che concerne l'inserimento di mosfet è sicuramente utile per non gravare quelli già presenti sulla scheda madre. Consigliano di inserire una scheda mosfet nel caso di lunghissime stampe e con piano riscaldato al massimo (110°), condizione la quale richiede ai mosfet della scheda madre di intervenire continuamente per mantenere la temperatura elevata. Io stampo prettamente PLA con piano a 35° e quindi non ho sentito la necessità di questa miglioria.
Foto Utentewholff
10 4

Torna a Elettronica generale