Risulta anche a me la prescrizione è specifica dei VVF
http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/ascoli ... 85&f=20302
Tra le altre cose c'è anche lo sgancio separato, che anche nelle loro circolari fanno presente che ai morsetti del pannello è impossibile togliere tensione.
Ancora su sgancio fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Lo desumo da:
- progetto prevenzione incendi, quando è indicato SEPARATO da quello generale.
- Nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012, dall'allegato è a pag. 7, quarta riga
Non è richiesto esplicitamente dai VVF, ed è ovvio che ogni caso è a sè.
Condizione imprescindibile però è che nel compartimento non rimanga tensione dall'impianto FTV dopo aver azionato il comando di emergenza.
Io, ad abundantiam lo prevedo sempre, e considero di sganciare direttamente il DDI (quando sono completamente all'esterno, altrimenti sgancio le singole stringhe ma evitando il parallelo delle bobine)
- progetto prevenzione incendi, quando è indicato SEPARATO da quello generale.
- Nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012, dall'allegato è a pag. 7, quarta riga
Il dispositivo di emergenza deve essere in grado di sezionare il generatore fotovoltaico in maniera tale da evitare che l'impianto elettrico all'interno del compartimento/fabbricato possa rimanere in tensione ad opera dell'impianto fotovoltaico stesso.
Si rimarca che il dispositivo di comando di emergenza deve essere sempre ubicato in posizione segnalata ed accessibile agli operatori di soccorso, mentre per indicazioni relative alla ubicazione del o dei dispositivi di sezionamento del generatore fotovoltaico si rimanda a quanto previsto nelle norme CEI, in particolare nella
norma CEI 64-8/7 capitolo 712 e Guida CEI 82/25 paragrafo 7
Non è richiesto esplicitamente dai VVF, ed è ovvio che ogni caso è a sè.
Condizione imprescindibile però è che nel compartimento non rimanga tensione dall'impianto FTV dopo aver azionato il comando di emergenza.
Io, ad abundantiam lo prevedo sempre, e considero di sganciare direttamente il DDI (quando sono completamente all'esterno, altrimenti sgancio le singole stringhe ma evitando il parallelo delle bobine)
1
voti
Che l'impianto vada sezionato lato DC se i conduttori entrano nel compartimento non c'è dubbio.
Mi trovo meno d'accordo sul fatto che occorra uno sgancio separato da quello eventualmente già presente. Anche se la tua interpretazione del testo ci sta (ovvero: è prevista la possibilità di...)
In casi di retrofit può avere la sua logica ma resto dell'idea espressa in #4. Ho visto installazioni con mezza dozzina di pulsanti in batteria... roba demenziale.
Anche sulla necessità di aprire il DDI non sono particolarmente d'accordo. Il sezionamento lato AC lo vedo più sensato come unico e sul DG.
Grazie per il confronto.
Mi trovo meno d'accordo sul fatto che occorra uno sgancio separato da quello eventualmente già presente. Anche se la tua interpretazione del testo ci sta (ovvero: è prevista la possibilità di...)
In casi di retrofit può avere la sua logica ma resto dell'idea espressa in #4. Ho visto installazioni con mezza dozzina di pulsanti in batteria... roba demenziale.
Anche sulla necessità di aprire il DDI non sono particolarmente d'accordo. Il sezionamento lato AC lo vedo più sensato come unico e sul DG.
Grazie per il confronto.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica