IsidoroKZ ha scritto:Pero` suggerisco di imparare a fare i conti sulla potenza dissipata, tensioni e correnti...
Quello che ho proposto io ad inizio 3D. Ma non è divertente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
IsidoroKZ ha scritto:Pero` suggerisco di imparare a fare i conti sulla potenza dissipata, tensioni e correnti...

IsidoroKZ ha scritto:dlinks ha scritto:Allora volendo fargli simulare una situazione reale...
Non mi pare che si possa simulare una resistenza equivalente con potenza dissipabile piu` piccola.
Pare di capire che voglia vedere se si ha il fumo anche nella realta`! I resistori reali quando dissipano la loro potenza limite non fumano, sono solo molto caldi, con temperature superficiali tipicamente dalle parti di 150 °C. Se vai ancora un po' oltre, non capita nulla, niente fumate. Per arrivare a quel livello bisogna superare di parecchio il valore della potenza dissipabile.
Pero` suggerisco di imparare a fare i conti sulla potenza dissipata, tensioni e correnti...
maubarzi ha scritto:Alla fine le formule principali sono 2 e anche facili
V = R*I e P = V * I
Tensione = Resistenza per intensità di corrente
Potenza = tensione per intensità di corrente
Resistenza si misura in ohm
Tensione in volt
Corrente in Ampere
Potenza in Watt
Fine del corso, domani esame e si passa al secondo anno senza friggere nulla, per quello c'è l'alberghiero.
EdmondDantes ha scritto:IsidoroKZ ha scritto:Pero` suggerisco di imparare a fare i conti sulla potenza dissipata, tensioni e correnti...
Quello che ho proposto io ad inizio 3D. Ma non è divertente

maubarzi ha scritto:a questi livelli puoi ancora fare le analogie con l'idraulica per immedesimarti.
tubo stretto = resistenza elevata
portata d'acqua = corrente elettrica
condensatori = recipienti dove carichi e scarichi acqua
la tensione la puoi paragonare all'energia potenziale di acqua ad una certa altezza più è alta e più vien giu veloce dal tubo
EdmondDantes ha scritto:Quello che ho proposto io ad inizio 3D. Ma non è divertente

dlinks ha scritto:Salve a tutti , ho appena iniziato con l'elettrotecnica generale ;mi scuso per eventuali ignoranze varie .
Uso alcuni simulatori ma quello che mi piace di
piu' ha le resistenze solo da 1W . Stavo realizzando un partitore di tensione con relativo carico per effettuare alcuni calcoli e verifiche, ma ho solo resistenza da 1/4 W . Secondo Voi è possibile realizzare realmente o virtualmente una resistenza equivalente partendo con resistenze di capacita' superiori ? So che si può fare ma al contrario diciamo . Grazie )))

Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti