Ciao a tutti, correi sapere se esiste un convertitore/spina per convertire la 220 V monofase di rete in 220 V trifase.
In alternativa, esiste un metodo per realizzare questo convertitore in modo casalingo?
Mi chedo ad esempio come fanno i muratori ad utilizzare paranchi trifase, con la sola tensione di rete monofase di casa...
Grazie a tutti!
Convertire 220 V monofase di rete in 220 V trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per dirla breve a me servirebbe progettare una prova dimostrativa per il funzionamento in modalità triangolo di un motore trifase che funziona a 220 V in modalità triangolo e 380 V in modalità stella.
Ecco perché mi servirebbe poter usare la tensione di rete convertita in trifase.
Ma temo che a questo punto non sia possibile... quindi l'unica mia soluzione è utilizzare un trasformatore 380V-220v trifase (che non costa poco...) e far andare il motore in modalità triangolo.
Grazie per la gentile collaborazione.
Ecco perché mi servirebbe poter usare la tensione di rete convertita in trifase.
Ma temo che a questo punto non sia possibile... quindi l'unica mia soluzione è utilizzare un trasformatore 380V-220v trifase (che non costa poco...) e far andare il motore in modalità triangolo.
Grazie per la gentile collaborazione.
0
voti
Un motore asincrono trifase, funzionante alla tensione di 380 V 50Hz, collegato a stella, può anche lavorare conuna tensione monofase di 230V 50Hz, utilizzando un condensatore opportuna,mente dimensionato, questo tipo di accorgimento farà perdere della potenza utile al motore, ed inoltre l'utilizzo del condensatore è consigliato per potenze di MAT non oltre 1,5Kw.
Una piu' dettagliata spiegazione , ed i relativi schemi di collegamento puoi averli qui:
http://www.electroportal.net/vis_resour ... rso&id=106
fermo restando anche la òpossibilità di utilizzare un'inverter
Una piu' dettagliata spiegazione , ed i relativi schemi di collegamento puoi averli qui:
http://www.electroportal.net/vis_resour ... rso&id=106
fermo restando anche la òpossibilità di utilizzare un'inverter
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale