Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove posizionare relays per impianto luce ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utentetheremin » 3 gen 2019, 1:29

Buona sera a tutti e Auguri di buon anno.

Sto affrontando il rifacimento di un impianto elettrico di una villetta di 120 m2, l'impianto luci è comandato da relays e nonostante avessi originariamente predisposto cassette di derivazione sufficientemente capienti per ospitare comodamente i relays, ultimamente mi è balzata in mente l'idea di mettere i relays tutti nel quadro principale dell'abitazione.

Il quadro è un 72 moduli, c'è spazio in abbondanza, da lì potrei uscire sul soffitto, sfruttare il solaio per la posa delle linee luce e uscire al centro dei soffitti delle stanze, sfruttando i fori già presenti per le vecchie linee, che appunto, correvano sul soffitto...

A questo punto nelle stanze, attraverso l'impanto principale, dovrei portare solo i due contatti dei pulsanti.

Sto cercando di valutare pro e contro di ogni soluzione, e per ora mi è venuto in mente solo questo:

PRO:

Relays accessibili facilmente dentro il quadro senza necessità di aprire cassette di derivazione o spostare mobili
Nessun rumore di relay nelle stanze principali
Nessuna traccia da cassetta di derivazione a soffitto

CONTRO:

Soffitto ingombrato dai cavi, potrebbe essere un problema durante la coibentazione del solaio con pannelli termoisolanti.
Tetto con travi in legno, il passaggio di cavi elettrici è un fattore di rischio aggiuntivo per eventuali incendi in caso di fulminazione diretta o indiretta della linea.

Al momento non mi viene in mente altro,

il mio installatore non mi sa dire cosa sia meglio (lui era contrario ai relays da principio, voleva propormi domotica bticino
Foto Utentetheremin
5 3

0
voti

[2] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 3 gen 2019, 2:25

Perché così tanti relè? Ma anche per una singola stanza comandata solo dall’interruttore vicino la porta? È comprensibile usarli nelle zone dove ci sono 2-3 o più punti di accensione, o camere da letto con 3 accensioni, oppure quelli commutatori per accendere più serie di luci, ma per un bagno, una stanza singola, una cucina, una luce fuori al balcone, ecc. è molto meglio un classico interruttore. Se poi il problema è che il tubo vada dalla scatola di derivazione al centro del soffitto allora si può valutare diversamente, ma fossi in te eliminerei un bel po di relè lasciandoli in linea di massima solo per:
- i punti di accensione di fianco la porta di ingresso dell’appartamento, che vengono sicuramente accesi anche da altre posizioni nella zona giorno;
- i punti luce delle camere matrimoniali comandati dai lati del letto e dalla porta di ingresso della stanza, o comunque altri punti luce comandati da 3 punti (nei limiti della decenza anche da 2, ma meglio considerare i deviatori!);
- scale.
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 3 gen 2019, 19:34

ultimamente mi è balzata in mente l'idea di mettere i relais tutti nel quadro principale dell'abitazione.

Il quadro è un 72 moduli, c'è spazio in abbondanza, da lì potrei uscire sul soffitto, sfruttare il solaio per la posa delle linee luce e uscire al centro dei soffitti delle stanze, sfruttando i fori già presenti per le vecchie linee, che appunto, correvano sul soffitto...

Centralizzando i relais non fai altro che complicarti il lavoro. Dovrai portare tutti i conduttori da ogni punto luce al quadro, ti ritroverai una marea di fili che dovrai eseguire un cablaggio in canalina. Poi se ci sono dei relais a commutazione, c’è una perdita di tempo nello scegliere quale lampada ti occorre pigiando più di una volta il pulsante. Secondo me devi installare l’impianto quanto più semplice possibile, deve consentire anche a un comune elettricista di intervenire. Capisco che vorresti divertirti a realizzare l’impianto centralizzato.
Un impianto simile l’avevo realizzato anch’io ai primi albori della mia professione, mi ero innamorato dei relais. Son passato dopo molto tempo, però quell’impianto non esisteva più; avevo chiesto e mi avevano riferito che era una scocciatura nello scegliere le luci a commutazione, inoltre i relais erano rumorosi, inoltre lei non si trovava, e quando si è presentata l’occasione, abbiamo realizzato l’impianto tradizionale.
Foto UtenteStefanoSunda
2.208 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 3 gen 2019, 19:37

ma soprattutto 72 moduli di quadro centralino ???
ho visto alberghi con quadri più ridotti
Foto Utentesalvuto
10 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 gen 2019, 19:43

StefanoSunda ha scritto:Secondo me devi installare l’impianto quanto più semplice possibile, deve consentire anche a un comune elettricista di intervenire.

Un comune elettricista avrebbe difficoltà a gestire un relé?
Comunque non sappiamo quanti sono questi relé, come si sviluppa l'abitazione, dove è il quadro rispetto ai carichi.
Di sicuro l'ultima cosa che mi preoccuperebbe è l'incremento delle possibilità di incendio per fulmine.
Concordo con l'antipatia per i relé commutatori. Altrettanta antipatia ho per i dispositivi nascosti nelle cassette (se poi ci mettono davanti i mobili o il cartongesso...)
Foto UtenteGoofy
6.292 3 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utentetheremin » 3 gen 2019, 20:15

premettendo che:
ho tre camere da letto, ognuna con due porte : una sul corridoio e una porta finestra verso veranda/giardno.
Due di queste camere sono matrimoniali, quindi 4 pulsanti, una è singola, quindi due pulsanti.
Salone ampio e doppio, con due porte finestre verso giardino, una porta verso il corridoio, una porta verso l'ingresso: 5 pulsanti totali.
Non uso relays commutatori, ogni pulsante corrisponde a una zona da illuminare..
detto questo, la scelta di posizionare i relays tutti dentro il quadro principale serviva proprio a minimizzare il fastidio dato da rumore del relay, soprattutto nelle camere da letto.
Ripeto che le "uscite" dei relay verso le lampade da comandare, nel caso di installazione in quadro principale, passerebbero dal soffitto per poi ricadere al centro dei soffitti delle varie zone.
Oggi ho provato a far passare qualche cavo da soffitto a quadro e pare abbastanza agevole.

A questo punto sono quasi convinto di centralizzare i relays...
A parte la paura che un elettricista in futuro possa avere problemi a capire l'impianto, esiste qualche controindicazione tecnica oggettiva ?
Ad esempio, forse me ne è venuto in mente una :
- dimmeraggio luci con relay in quadro principale e pulsante in camera da letto.. occorrre portare pulsante dimmeraggio a quadro principale vero ? quindi già questa è una scocciatura in più ..
Foto Utentetheremin
5 3

1
voti

[7] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 3 gen 2019, 20:28

Ma c'è un motivo particolare per cui vuoi ulizzare i relays?

Comunque sia, se proprio vuoi i relays almeno chiedi quelli silenziosi a "stato solido", in alternativa, visto che vuoi centralizzare tutto, potresti usare anche una centralina domotica tipo home plc.
Foto Utenteblueice80
228 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 3 gen 2019, 21:08

alla fine il relais fa risparmiare un cavo negli impianti di interruzione multipli

fai una ristrutturazione grossa con opere murarie non avrai problemi a passare un cavo/2 in più per usare normali invertitori e deviatori
l'elettronica la eviterei qualora possibile, ci sono e saranno già abbastanza dispositivi delicati da introdurre e installare
Foto Utentesalvuto
10 1 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utentetheremin » 11 gen 2019, 11:25

blueice80 ha scritto:Ma c'è un motivo particolare per cui vuoi ulizzare i relays?

Comunque sia, se proprio vuoi i relays almeno chiedi quelli silenziosi a "stato solido", in alternativa, visto che vuoi centralizzare tutto, potresti usare anche una centralina domotica tipo home plc.

utilizzerò dei finder da barra din
Foto Utentetheremin
5 3

0
voti

[10] Re: Dove posizionare relays per impianto luce ?

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 11 gen 2019, 14:54

Costano 3 volte un Finder 27.01 però, poi visti quanti ne devi mettere ... ma sicuramente viene un lavoro meglio se li centralizzi tutti.
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica