Ciao a tutti, spero abbiate passato buone feste.
Ho questo amplificatore digitale per chitarra che sembra risentire di interferenze sulla rete elettrica, emettendo sibili e ronzii a volume fastidioso molto più del dovuto.
Ad esempio ho notato che quando è attiva la ventola del condizionatore questo fischio è molto pronunciato.
Cosa può essere? Come posso risolvere senza dover spegnere tutti gli apparecchi di casa?
Grazie
Interferenze amplificatore
Moderatore:
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Era "questo" per dire "un"
Comunque è un Fender Mustang 1 v2.
Comunque è un Fender Mustang 1 v2.
0
voti
È importante sapere di cosa si parla per diversi motivi...
Prima di tutto quando si parla di interferenze & co è buona cosa sapere quanti ingressi ci sono: se vengono lasciati "aperti" possono captare rumore.
Inoltre anche il tipo di apparecchio ha un ruolo: se mi avessi detto che l'hai comprato su AliExpress per 10 dollari, ti avrei detto che i fischi sono probabilmente una feature e che deve essere così.
Fender è invece una marca con un certo nome e probabilmente il prodotto ha passato dei test EMC e se il disturbo c'è viene probabilmente da fuori.
Inizia a dirci se il rumore lo senti in tutte le configurazioni (solo amplificatore, amplificatore + cavo, amplificatore + cavo + chitarra) o se cambia/sparisce a dipendenza di cosa colleghi.
Altra cosa interessante: la manopola del volume agisce anche sul rumore o la sua intensità è costante e indipendente?
Poi vedo che c'è un ingresso aux. Lo usi?
Boiler
Prima di tutto quando si parla di interferenze & co è buona cosa sapere quanti ingressi ci sono: se vengono lasciati "aperti" possono captare rumore.
Inoltre anche il tipo di apparecchio ha un ruolo: se mi avessi detto che l'hai comprato su AliExpress per 10 dollari, ti avrei detto che i fischi sono probabilmente una feature e che deve essere così.
Inizia a dirci se il rumore lo senti in tutte le configurazioni (solo amplificatore, amplificatore + cavo, amplificatore + cavo + chitarra) o se cambia/sparisce a dipendenza di cosa colleghi.
Altra cosa interessante: la manopola del volume agisce anche sul rumore o la sua intensità è costante e indipendente?
Poi vedo che c'è un ingresso aux. Lo usi?
Boiler
0
voti
L'ingresso aux non lo uso per ora.
Se lascio l'ampli senza il cavo collegato non emette alcun rumore. Se invece collego il cavo o cavo+chitarra allora ecco apparire il rumore. Se porto il volume dell' ampli o della chitarra a 0 il rumore sparisce (ma ricordo che lo fa anche con solo il cavo, quindi mi sembra curioso che con cavo+chitarra sparisca se azzero il volume della chitarra. Ho provato anche a mettere al posto del cavo un adattatore per jack più piccoli (senza cavo) e fa comunque rumore.
Se lascio l'ampli senza il cavo collegato non emette alcun rumore. Se invece collego il cavo o cavo+chitarra allora ecco apparire il rumore. Se porto il volume dell' ampli o della chitarra a 0 il rumore sparisce (ma ricordo che lo fa anche con solo il cavo, quindi mi sembra curioso che con cavo+chitarra sparisca se azzero il volume della chitarra. Ho provato anche a mettere al posto del cavo un adattatore per jack più piccoli (senza cavo) e fa comunque rumore.
0
voti
Fabiotjet ha scritto:...Ho provato anche a mettere al posto del cavo un adattatore per jack più piccoli (senza cavo) e fa comunque rumore.
Normalmente in assenza di connettore il jack d'ingresso cortocircuita a massa.
Quando si inserisce il jack apre.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Il cavo in teoria è buono è della bespeco e dovrebbe essere "noiseless low capacity coaxial cable" "flexible graphite and insulating jacket" standing a quanto c'è scritto sopra.
0
voti
Questo è un video di esempio con l' adattatore ma con il cavo o cavo+chitarra il risultato è lo stesso.
https://mega.nz/#!EjIE1aaT!rBLy_fiovxI0ZuukVGg0rBJQKmTUS6UC1Ypw2z9COV8
https://mega.nz/#!EjIE1aaT!rBLy_fiovxI0ZuukVGg0rBJQKmTUS6UC1Ypw2z9COV8
0
voti
Poi a intervalli regolari parte e fa questi due secondi di "tactactactactactac"
https://mega.nz/#!8zJQTCiR!F-e1ZkH5UhNqGMQxHtUUvGfWXyumfb4vCMesTrAuagM
https://mega.nz/#!8zJQTCiR!F-e1ZkH5UhNqGMQxHtUUvGfWXyumfb4vCMesTrAuagM
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo