Buonasera ragazzi, abito in una casa bifamiliare con piano terra e primo piano e spesso ho la necessita di chiamare, dal piano di sotto, chi sta al piano di sopra e attualmente utilizzo il telefono fisso.
Ho pensato di mettere un ronzatore/suoneria al piano superiore e collegarlo ad un sonoff che ho al piano inferiore, quindi pilotabile tramite RF.
Il mio quesito è se posso prendere un ronzatore/suoneria a 220 V e collegare la fase nei pressi dello stesso e quindi interrompere il neutro tramite il sonoff utilizzando un vecchio cavo citofonico (unico a disposizione nei corrugati). Così facendo evito di avere tensione lungo le tubazioni.
So che per fare una cosa migliore dovrei prendere un trasformatore, ma non ho il posto fisico e vorrei realizzarlo risparmiando il più possibile.
Lasciando perdere il lato normativo si può realizzare o è troppo "rischioso"?
Grazie!
Mini impianto con ronzatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In nessun caso è ammesso tagliare il neutro in un interrotta unipolare.
Comunque credo che per il tuo caso ti costi meno un campanello wireless su Amazon da 11,90€, basta che cerchi lo trovi tra i primi. Provato e funzionano perfettamente anche con decine di metri di distanza. Così non dovrai neanche passare fili e nulla, ti basterà collegare la ricevente in una qualsiasi presa di corrente al piano di sopra, e suonare quando vuoi da qualsiasi parte del piano di sotto visto che la trasmittente è a batterie.
Comunque credo che per il tuo caso ti costi meno un campanello wireless su Amazon da 11,90€, basta che cerchi lo trovi tra i primi. Provato e funzionano perfettamente anche con decine di metri di distanza. Così non dovrai neanche passare fili e nulla, ti basterà collegare la ricevente in una qualsiasi presa di corrente al piano di sopra, e suonare quando vuoi da qualsiasi parte del piano di sotto visto che la trasmittente è a batterie.
0
voti
O altrimenti, se hai 2 sonoff basic, ne piazzi uno sopra e uno sotto, li connetti a internet e programmi il secondo sonoff in maniera tale che dia un impulso di qualche secondo al sonoff del piano di sopra, al quale piazzerai in uscita il ronzatore 220. Voglio precisare che adesso tutti i sonoff permettono la modalità inching (pulsante), con possibilità di impostare il tempo di pressione desiderato in millisecondi.
In questo modo, potrai mettere un pulsante al piano di sotto in parallelo al pulsante del sonoff (bisogna saldare 2 fili oppure nei nuovi sonoff sono previsti già i morsetti SW) e bussare sia dal pulsante fisico che da app. E soprattutto non dovrai passare cavi tra sopra e sotto.
Altrimenti comandi tutto da app anche la bussata e via, in quel caso ti basta un solo sonoff. Se non vuoi portare la fase lungo i corrugati dovrai mettere un pulsante in parallelo al pulsante del sonoff e portarti i 2 fili a bassissima tensione giù.
Ci sono decine di altre soluzioni comunque ...
In questo modo, potrai mettere un pulsante al piano di sotto in parallelo al pulsante del sonoff (bisogna saldare 2 fili oppure nei nuovi sonoff sono previsti già i morsetti SW) e bussare sia dal pulsante fisico che da app. E soprattutto non dovrai passare cavi tra sopra e sotto.
Altrimenti comandi tutto da app anche la bussata e via, in quel caso ti basta un solo sonoff. Se non vuoi portare la fase lungo i corrugati dovrai mettere un pulsante in parallelo al pulsante del sonoff e portarti i 2 fili a bassissima tensione giù.
Ci sono decine di altre soluzioni comunque ...
0
voti
No, ho il sonoff 4ch r2 pro al piano di sotto...
Comunque preferivo qualcosa di più versatile che si possa collegare tramite dei morsetti e non tramite presa.
Se posso collegare un altro sonoff (al piano di sopra collegato al ronzatore) al sonoff del piano di sotto sarebbe perfetto. Quando premo il pulsante sul telecomando di un canale mi attiva quello di sopra giusto?
Comunque preferivo qualcosa di più versatile che si possa collegare tramite dei morsetti e non tramite presa.
Se posso collegare un altro sonoff (al piano di sopra collegato al ronzatore) al sonoff del piano di sotto sarebbe perfetto. Quando premo il pulsante sul telecomando di un canale mi attiva quello di sopra giusto?
0
voti
micky4316 ha scritto: Quando premo il pulsante sul telecomando di un canale mi attiva quello di sopra giusto?
Bravo esatto, praticamente se hai un 4Ch giù, metti un BASIC su, poi lo associ al tuo account in eWeLink e praticamente crei una “Scena” in cui come “Condition” imposti la pressione di uno dei 4 canali del Sonoff4Ch, e come “Esegui” imposti l’accensione del BASIC del piano di sopra, preventivamente settato come “inching mode” per una durata di (per es.) 5 secondi.
0
voti
A questo punto posso direttamente associare il telecomando universale a 4 canali al sonoff basic che installo di sopra senza passare per quello di sotto e quindi risparmio un canali per futuri utilizzi corretto?
0
voti
Si ma poi rischi che non ti prenda bene e che tu debba puntare il telecomando verso l’alto nella stanza in cui sopra c’è il sonoff per beccarlo.
Attenzione che non tutti i sonoff basic hanno anche le radiofrequenze, la maggior parte hanno solo il Wi-Fi.
Attenzione che non tutti i sonoff basic hanno anche le radiofrequenze, la maggior parte hanno solo il Wi-Fi.
1
voti
Si, basta aggiornare il firmware all’ultima versione, nelle impostazioni sarà disponibile questa modalità.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica