Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Computer ad acqua

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[1] Computer ad acqua

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 gen 2019, 22:22

Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Computer ad acqua

Messaggioda Foto Utentedeltax » 2 feb 2019, 18:44

di quando è l'articolo?
Ci ho ragionato 5 minuti, ho partorito questo water-mos, che potrebbe essere una castroneria ma nei 5 minuti che ci ho ragionato sembra funzionare. Lo allego e metto una breve descrizione qui:
C'è un analogia quasi completa con un MOS elettrico, in condizioni normali il canale è chiuso da quello stantuffo (non so come chiamarlo) e l'acqua dal source non può raggiungere il drain; adesso supponiamo che una fonta d'acqua attivi quella ruota blu, che sposta lo stantuffo a sinistra e libera il canale, cosicchè l'acqua possa passare dal source al drain. Tale ruota dentata blu deve avere un preciso dimensionamento meccanico tale che il flusso d'acqua continuo sia sufficiente a tenere lo stantuffo completamente a sinistra e al contempo che quando questo flusso d'acqua finisce lo stantuffo, tramite qualche mezzo a molla, ritorni alla sua posizione originale. Mi rendo conto che così è piuttosto inefficente, o stantuffo dovrebbe comprimere la quantità d'acqua presente nel canale, sono problemi che mi sono venuti in mente scrivendo, semplicemente lo stantuffo può essere sostituito da un più efficente (anche dal punto di vista dell'utilizzo della quantità di materiale) di una slider che chiude istantaneamente la port del drain, lasciando in sostanza sempre acqua dentro il canale del water-mos ma non facendola uscire dal drain.
Se tutto quello che ho scritto non è una assurdità, la NOT si può addirittura creare con uno solo di questi water-mos, basta invertire l'ordine dello stantuffo/porta di chiusura drain: normalmente chiusa quando sulla rotella blu di gate passa acqua, aperta altrimenti; hai così realizzato una NOT.
Anche le porte AND e OR dovrebbero corrispondere a quelle elettroniche, mettendo in serie due water-mos per la AND e in parallelo, con le gate collegate, per la OR. In questo concept c'è un attore nascosto che fa la differena, ed è la gravita. Proprio per la gravità (a differenza degli shcemi dela pagina linkata) se mettiamo in cascata (letteralmente!) due water-mos da me disegnati, dovrebbe funzionare tutto. Cioè: sul primo source metti Vcc (un flusso d'acqua), il primo drain lo colleghi al secondo source, secondo drain è l'output e le due gate (ruote blu) sono gli ingressi.

Invito tutti gli utenti a trovare il "baco" nel ragionamento perché mi sembra strano che un ragionamento di 5 minuti funzioni un po' meglio sella sega mentale fatta con molle di quell'articolo, il cui autore sembra averci speso molto più di 5 minuti

Ultima modifica di Foto Utentemir il 2 feb 2019, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Postato disegno con FidocadJ. Si consiglia di utilizzare FidocadJ per disegni/schemi cosi da poter offrire modo di intervenire anche su quest'ultimi nel thread.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Informazioni varie più o meno utili