Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ritardare Relè modello arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Ritardare Relè modello arduino

Messaggioda Foto Utentemisterita » 17 gen 2019, 21:33

Ciao a tutti, avrei la necessità di ritardare un relè di quelli da 5v che si usano con arduino, il relè è alimentato da un nodemcu con installato tasmota, che mi serve per aprire la porta del garage tramite alexa, il problema è che se dovesse saltare la corrente o se si fa un reset del sonoff, il nodemcu fa un reset sui gpio e per quanche decimo di secondo eccità il relè vorrei sapere se esiste quache componente che mi eccita il relè solo se passano tot secondi, in modo tale che al riavvio del nodecmu non apra la porta del garage
relè.JPG
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Ritardare Relè modello arduino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 gen 2019, 16:06

Non sapendo un accidente di tutte quelle cose che usi, provo solo con un paio di osservazioni generali.

Quando un micro resetta una interfaccia di I/O la mette di solito in input o in alta impedenza. Se il rele` si eccita in queste condizioni potrebbe mancare una resistenza di pull-qualcosa, oppure piu` probabilmente e` sbagliato il progetto iniziale in particolare la scelta del rele` o il livello di uscita per pilotare il rele`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ritardare Relè modello arduino

Messaggioda Foto Utentemisterita » 18 gen 2019, 16:58

Il problema è del nodemcu che al riavvio spara 3v in ogni caso, su suggerimento di un utente del forum ho trovato sul D2 un safe gpio (manco sapevo che esistessero) che al riavvio resta sempre low, non ho capito perché non li fanno tutti così in ogni caso per il mio scopo direi che è perfetto
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Ritardare Relè modello arduino

Messaggioda Foto Utentedadduni » 18 gen 2019, 18:29

Non credo che quando resetti il micro, il pin venga messo in output, high che sarebbero 3V in uscita.
Credo piuttosto che il micro metta in input, pullup ossia che il pin non assorba e non tiri fuori tanta corrente, e che sia tenuto a livello logico alto con alta impedenza. Forse l'impedenza di pullup è comunque sufficientemente bassa per mandare in conduzione il relè.
Dovrebbe bastare una resistenza messa tra il pin e massa per evitare il tuo problema.
Davide
Foto Utentedadduni
1.602 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Ritardare Relè modello arduino

Messaggioda Foto Utentemisterita » 18 gen 2019, 18:36

con il tester dava 3 volt e rotti per mezzo secondo circa, tanto bastava per il relè, poi credo ancora un paio di flash da 0,4 ma li non ricordo se eccitassero il relè credo di no anche perché erano molto veloci
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale