È possibile limitare l'assorbimento di un elettrodomestico?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Esiste il modo di limitare l'assorbimento di un elettrodomestico, nello specifico una pompa di calore o una piastra ad induzione ad un certo valore di watt o di Ampere. In modo tale che l'elettrodomestico possa continuare a funzionare senza oltrepassare un certo valore, inferiore ovviamente alla potenza impegnata con la fornitura elettrica.
0
voti
A meno che nell'elettrodomestico stesso non sia prevista appositamente una qualche modalità di funzionamento a potenza ridotta la risposta è no.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Bencio ha scritto:ad un certo valore di watt o di Ampere.
"ad un certo valore di potenza o corrente."
Grammatica tecnica by
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
accendilo a intermittenza 2 minuti on, 2 minuti off !!
Mi pare che Il contatore enel scatti su una media di assorbimento calcolata su 10 minuti.
Però è meglio non farlo !!!
Mi pare che Il contatore enel scatti su una media di assorbimento calcolata su 10 minuti.
Però è meglio non farlo !!!
0
voti
Grazie a tutti per le risposte, anche quella di Marco che ovviamente non è consigliabile con pompe di calore inverter (ma neanche con quelle on-off).
L'unica opzione potrebbe essere la funzionalità notturna, quando credo che diminuiscano le potenze ed il livello di intensità delle ventole e del rumore.
Vi chiedo un ulteriore info. con un contratto da 6 kW si può assorbire fino da 6,6 kW a 8kw per 180 minuti?
Da un punto di vista elettrico, non normativo, cosa succede se si accoppiano i due cavi del positivo di due pod e i cavi del negativo? Le potenze disponibili (6 kW una 3 kW l'altra) si sommano oppure salta tutto?
L'unica opzione potrebbe essere la funzionalità notturna, quando credo che diminuiscano le potenze ed il livello di intensità delle ventole e del rumore.
Vi chiedo un ulteriore info. con un contratto da 6 kW si può assorbire fino da 6,6 kW a 8kw per 180 minuti?
Da un punto di vista elettrico, non normativo, cosa succede se si accoppiano i due cavi del positivo di due pod e i cavi del negativo? Le potenze disponibili (6 kW una 3 kW l'altra) si sommano oppure salta tutto?
0
voti
Bencio ha scritto:si sommano oppure salta tutto?
Le utenze monofase sono derivate dalla distribuzione trifase. Mettendo in parellelo due utenze è possibile, anzi molto probabile, che si mettano in corto due fasi diverse. Il risultato un bel botto.
Questo al netto degli aspetti contrattuali e legali.
0
voti
A meno che non mi sia perso qualcosa l'esubero di 1/3 vale per 90 minuti non per 180.
Tanto per essere chiari:
NON AZZARDARTI A FARE QUELLO CHE HAI SCRITTO, RISCHI DI RIMANERCI SECCO.
(Volutamente urlato)
0
voti
Grazie per l'avvertimento, mi era arrivata voce su tale rischio tant'è che era una delle risposte che avevo anticipato.
Tale soluzione forse potrebbe andare bene se i due contatori fossero entrambi trifase, nell'ipotesi di accoppiare le tre fasi giuste.
Riguardo al tempo massimo, i vecchi contatori da 3 kW potevano arrivare a 4kw per 180 minuti (scritto nell'opuscolo enel), quelli nuovi non ho certezze.
Tale soluzione forse potrebbe andare bene se i due contatori fossero entrambi trifase, nell'ipotesi di accoppiare le tre fasi giuste.
Riguardo al tempo massimo, i vecchi contatori da 3 kW potevano arrivare a 4kw per 180 minuti (scritto nell'opuscolo enel), quelli nuovi non ho certezze.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica