salve a tutti,
Ho una pennetta USB boottable sotto mac con sopra alcuni sistemi operativi e una utility di ripristino. Vorrei farne una copia e avere un file immagine così che se servisse posso ricreare la pennetta in qualasiasi momento.
Come posso fare? La pennetta è partizionata e c'è un bootloader interno che mi fa scegliere all'avvio quale partizione e quale sistema operativo lanciare. Come posso fare a farne una copia praticamente bit a bit che mi ricrei anche le partizioni e tutto? Non so se le immagini ISO riscrivono anche le partizioni.
Accetto consigli e mi scuso se non sono stato chiaro, per qualsiasi informazione vi prego di chiedere liberamente e cercherò di rispondere secondo le mie conoscenze in materia.
Spero che qualcuno saprà consigliarmi perché è importante,
Davide
ISO da penna USB
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
dd mi ricrea esattamente la stessa pennetta? partizioni, bootabilità, tutto? E' proprio una copia bit a bit?
PS chiedo del comando dd perché gli altri programmi sono sottto windows ma windows non vede proprio la pennetta e non la monta sotto un lettera
PS chiedo del comando dd perché gli altri programmi sono sottto windows ma windows non vede proprio la pennetta e non la monta sotto un lettera
0
voti
grazie mille, ho lanciato un live cd con arch linux, ho montato l'hard disk del PC e poi inserendo la pennetta del Mac ho visto dove veniva montata, e ho fatto dd su un file sull'hard disk. Ci sta mettendo decisamente svariate ore, ma la pennetta era grandicella.
Io ho fatto solo
Io ho fatto solo
- Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/sdb of=image.iso
0
voti
dadduni ha scritto:image.iso
Stai copiando l'intero device, non è una immagine ISO. Di solito il nome ISO sta a indicare una immagine di una partizione formattata con lo standard ISO 9660 utilizzato per i CDROM, non è il tuo caso.
dadduni ha scritto:sta copiando alla minima velocità possibile?
Il programma legge e scrive un blocco alla volta quindi è una operazione lenta se il device è grande. Esiste una opzione per aumentare il numero di blocchi consecutivi da leggere: "count=N". Di default N=1.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1