Misure RSCP RSSI RSRP RSRQ
Moderatore:
jordan20
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve ,potreste spiegarmi in maniera dettagliata le differenze tra le misure RSCP RSSI RSRP RSRQ che si usano in LTE e UMTS?Sinceramente non ci ho capito molto....se qualcuno potesse darmi una mano gliene srarei grato.
-

elettrofulmine
20 4 - Messaggi: 20
0
voti
RSCP è la potenza del codice ricevuto e normalmente si misura nel canale pilota e nel canale logico di controllo.
RSSI è la potenza del segnale complessivo, Quindi segnale entro una certa larghezza di banda "quella del canale" + rumore termico + Figura di rumore del ricevitore
RSRP è la media lineare sulla potenza entro la larghezza di banda del canale.
RSRQ è la potenza del segnale espressa in rapporto ad altre misure, mi pare che si ricavi da :N × RSRP / RSSI
dove N è il numero delle risorse di blocco
Per le misure di qualità si fa riferimento sempre al EVM errore vettoriale. Quindi nella costellazione dove si dovrebbe trovare il simbolo e dove si trova realmente.
RSSI è la potenza del segnale complessivo, Quindi segnale entro una certa larghezza di banda "quella del canale" + rumore termico + Figura di rumore del ricevitore
RSRP è la media lineare sulla potenza entro la larghezza di banda del canale.
RSRQ è la potenza del segnale espressa in rapporto ad altre misure, mi pare che si ricavi da :N × RSRP / RSSI
dove N è il numero delle risorse di blocco
Per le misure di qualità si fa riferimento sempre al EVM errore vettoriale. Quindi nella costellazione dove si dovrebbe trovare il simbolo e dove si trova realmente.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1