Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto UtenteDLz » 14 feb 2019, 17:36

Salve a tutti! :-)
Come da titolo, avrei un dubbio su come funziona un multimetro digitale (il mio è un HP34401A) quando è collegato a due elettrodi inseriti negli ingressi input VΩ (rispettivamente l'elettrodo positivo nell'ingresso HI e quello negativo in quello LO)

Immagine

Tra i due elettrodi, è posto un materiale che, quando viene pressato, conduce e con il multimetro io posso leggere sia una ddp che una resistenza. Quindi vorrei capire se il multimetro funziona come generatore di corrente la quale viene fatta passare sugli elettrodi e poi posso leggere una ddp od una resistenza in base a cosa scelgo io (quindi usa una shunt od un ponte posti al suo interno) oppure se funziona in un altro modo.

Grazie :-)
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 feb 2019, 17:53

Prova a mettere i puntali (elettrodi) in cortocircuito fra loro, e premi il pulsante " OHM",
dovresti leggere un valore di 0,0xx ohm,
se isoli i contatti fra loro dovrssrti leggere un valore molto elevato o indicazione di fuori scala.
Vuol dire che il multimetro fra passare (imposta) una piccola corrente nota nei contatti e misura la tensione ai capi, dai quali ricava la ressitenza come R = tensione misurata/ corrente nota

Per come funziona esattamente leggi le pagine introduttive del manuale del multimetro (anche se è complicato).

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto UtenteDLz » 14 feb 2019, 18:19

MarcoD ha scritto:Prova a mettere i puntali (elettrodi) in cortocircuito fra loro, e premi il pulsante " OHM",
dovresti leggere un valore di 0,0xx ohm,
se isoli i contatti fra loro dovrssrti leggere un valore molto elevato o indicazione di fuori scala.
Vuol dire che il multimetro fra passare (imposta) una piccola corrente nota nei contatti e misura la tensione ai capi, dai quali ricava la ressitenza come R = tensione misurata/ corrente nota

Per come funziona esattamente leggi le pagine introduttive del manuale del multimetro (anche se è complicato).

O_/

Quello che accade è quello che hai descritto: d'altronde se il circuito è aperto è normale che vada in overload (fuori scala) mentre quando lo chiudo leggo la resistenza e la ddp proprie del circuito. Quindi, in base a quello che dici avevo dedotto correttamente: il multimetro fa passare una corrente sugli elettrodi e poi funge da shunt o ponte in base a quello che voglio leggere. Ad ogni modo a pagina 202 ho trovato la risposta:
"Resistance Measurements
The HP 34401A offers two methods for measuring resistance: 2-wire
and 4-wire ohm. For both methods, the test current flows from the
input HI terminal and then through the resistor being measured. For 2-wire
ohm, the voltage drop across the resistor being measured is sensed
internal to the multimeter
. Therefore, test lead resistance is also
measured. For 4-wire ohm, separate “sense” connections are required.
Since no current flows in the sense leads, the resistance in these leads
does not give a measurement error."

Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto UtenteDLz » 14 feb 2019, 18:58

Per quanto riguarda la ddp in AC, ho letto nel manuale che viene usata la tecnia dell'RMS: so cosa significa, ma vorrei sapere come viene valutato il valore efficace all'interno: vine fatta riscaldare una resistenza ed il multimetro legge la potenza assorbita o usa sensori di temperatura tipo termocoppie etc?
Grazie
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 feb 2019, 19:31

vine fatta riscaldare una resistenza ed il multimetro legge la potenza assorbita o usa sensori di temperatura tipo termocoppie etc?

Direi di NO.
Sarebe un bolometro, ottimo per misurare valore efficace di tensioni di frequenza > circa 50 MHz, ma impreciso.

Probabilmente nel multimetro il segnale alternato passa per un circuito che ne fa il quadrato e poi il segnale viene filtrato, il valore continuo è proporzionale al valore efficace.
La cosa migliore è leggere il manuale.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto UtenteDLz » 14 feb 2019, 23:21

Su come venga letta la ddp in AC il manuale riporta solo "AC technique: true RMS, ac-coupled" e poi parla di filtri usati per avere o maggior accuratezza nelle basse frequenze o tempi di settaggio veloci. Ad ogni modo, ho trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=x32eDtezFtU dove appunto spiega che ci sono multimetri che effettivamente misurano il calore. Quelli moderni usano l'elettronica digitale.
Grazie per le risposte.
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

2
voti

[7] Re: Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 feb 2019, 9:06

DLz ha scritto:Su come venga letta la ddp in AC il manuale riporta solo "AC technique: true RMS, ac-coupled"

Usa un TRUE RMS converter AD637
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Elettrodi e multimetro digitale da banco: come funziona?

Messaggioda Foto UtenteDLz » 15 feb 2019, 16:15

Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale