Installare punto luce utilizzando impiato citofonico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi: vorrei installare un punto luce nei pressi del citofono e siccome non ho altri cavi, corrugati o quant'altro di sfruttabile vorrei utilizzare il cavo esistente che alimenta il citofono. Questo cavo è del tipo multipolare da 0.5mm^2 e alimenta l'impianto cifofonico (alimentazione e dati). Siccome sono rimasti liberi 3 fili, posso sfruttarli per collegarci una lampadina da 220 V 10W oppure non è cosa saggia (installando a monte un fusibile di protezione)?
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
Non puoi inviare i 230 V di rete su un cavo che non ha l'isolamento previsto per questa tensione.
Io valuterei la possibilità di una lampada a LED da 12 o 24 V in corrente continua, con alimentatore che la isola dalla tensione di rete.
Non sono però esperto di impianti. Attendiamo opinioni di qualcuno che ne sa di più.
Io valuterei la possibilità di una lampada a LED da 12 o 24 V in corrente continua, con alimentatore che la isola dalla tensione di rete.
Non sono però esperto di impianti. Attendiamo opinioni di qualcuno che ne sa di più.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
GuidoB ha scritto:Non puoi inviare i 230 V di rete su un cavo che non ha l'isolamento previsto per questa tensione.
.
meglio sarebbe sfruttare la 24 V c.a. che alimenta le serrature
0
voti
Potrei optare per installarci una striscia led a 12v (massimo 5W), in tal caso sarebbe "una cosa che si fa"? L'unico problema sarebbe la caduta di tensione che con un cavo da 0.5mm^2 lungo più di 10m non sarebbe una cosa trascurabile
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
donciccio ha scritto:meglio sarebbe sfruttare la 24 V c.a. che alimenta le serrature
Le serrature sono alimentate a 12V c.a. negli impianti citofonici.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica