Ho provato un pezzo di striscia con 3 led collegata ai 13.5 V AC, il flicker è molto… ho messo un ponte raddrizzatore e va alla grande, la tensione scende a 12V che per me è anche meglio visto la molta luce che fa, che ne pensate se metto anche un condensatore da 25 V 1000uF ?
Credo non serve altro, che ne pensate?
Led citofono
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
[12] Re: Led citofono
antonyb ha scritto: ...che ne pensate se metto anche un condensatore da 25 V 1000uF ?...
Penso che la tensione salirebbe a quasi 18 V
P.s. A me intrigano le soluzioni "minimum component count"... personalmente avrei sperimentato con tipo quattro LED alta luminosità (classici, non SMD) collegati a serie di due e le due serie in antiparallelo il tutto in serie a un resistore da diciamo 470 oppure 560 Ω e niente altro... per vedere di nascosto l'effetto che fa
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
[13] Re: Led citofono
Io direi di lasciarlo così.
Se aggiungi il condensatore questo si caricherà al valore di picco e alimenterà la striscia a circa 17 V, che sono troppi per una striscia da 12 V.
In realtà già adesso ci sono picchi di 17 V. Se i led non sono troppo suscettibili dovrebbero durare, in caso contrario potresti aggiungere una resistenza da 100 o 220 ohm in serie, e magari un condensatore da almeno 220 uF in parallelo alla striscia da 3 led.
Se aggiungi il condensatore questo si caricherà al valore di picco e alimenterà la striscia a circa 17 V, che sono troppi per una striscia da 12 V.
In realtà già adesso ci sono picchi di 17 V. Se i led non sono troppo suscettibili dovrebbero durare, in caso contrario potresti aggiungere una resistenza da 100 o 220 ohm in serie, e magari un condensatore da almeno 220 uF in parallelo alla striscia da 3 led.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
[15] Re: Led citofono
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
[17] Re: Led citofono
Se sono rettangolari e neri sono proprio resistori (SMD) di limitazione
comunque la strip a 24 V non si accenderebbe in quanto la tensione livellata avrebbe un valore tra i 17 e 18 V dipendentemente da quanta caduta di tensione introducono nel funzionamento i diodi del ponte, la quale dipende dalla corrente assorbita da carico e quindi circolante nei diodi (ecco perché io ho scritto "quasi 18 V" e Guido "circa 17 V" e dato che le caratteristiche del ponte sono a noi ignote e anche se ne avessimo il datasheet vi sarebbe comunque dispersione dei parametri, ovvero due ponti identici non è detto che si comportino in maniera del tutto identica... ).
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[18] Re: Led citofono
SI neri molto piccoli e quadrati, se serve domai posto una foto.. quindi ci pensano loro a limitare la tensione?
Se ricordo bene quelle strisce a 24 funzionavano già a 16 V ma non vorrei ricordare male… potrei provare.
A questo punto cosa conviene fare, perdonatemi ma non mi è chiara la cosa.
Se ricordo bene quelle strisce a 24 funzionavano già a 16 V ma non vorrei ricordare male… potrei provare.
A questo punto cosa conviene fare, perdonatemi ma non mi è chiara la cosa.
2
voti
[19] Re: Led citofono
Se non sai che pesci pigliare ti conviene lasciare tutto come hai fatto adesso, casomai aggiungi un resistore in serie come ha detto Guido per essere tranquillo riguardo il non stressare i LED (ti si ridurrà un po' la luminosità ma da quanto scrivi non dovrebbe essere un gran problema) e vivi felice e contento

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
[20] Re: Led citofono
O anche lascia tutto come sta e se vedi che tra qualche mese o anno si bruciano i LED ce li rimetti aggiungendo un resistore come indicato da Guido...
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3