Salve a tutti, volevo porvi alcune domande relative ai trasformatori e sugli oscillatori.
Ho un trasformatore come nella foto allegata sotto. la tensione sui primari è di 0-6 volt la tensione sul secondario 0-200 volt.
Essendo esso duale, posso collegarlo in qualche modo da poter inserire 12v e avere in uscita 400 volt? Se si, come?
Altre caratteristiche trasformatore:
-50VA
-10KHz
come faccio ad ottenere 12 volt alternati da una batteria di un auto 12dc. Vorrei avere in uscita dal trasformatore 400v a 2 ampere.
Posso usare un 555 con alcuni mosfet o transistor? oppure arduino insieme ai mosfet o in qualche altro modo?
collegamento trasformatore E oscillatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Altre caratteristiche trasformatore:
-50VA
-10KHz ???
Vorrei avere in uscita dal trasformatore 400v a 2 ampere.
400 volt x 2 ampere = 800 VA, il trasformatore è da 50 VA
Se fai questi errori è meglio che abbandoni l'idea di costruirlo, meglio comprarlo
-50VA
-10KHz ???
Vorrei avere in uscita dal trasformatore 400v a 2 ampere.
400 volt x 2 ampere = 800 VA, il trasformatore è da 50 VA
Se fai questi errori è meglio che abbandoni l'idea di costruirlo, meglio comprarlo
0
voti
no mi sa tanto che è sbagliato 50VA, il trasformatore è enorme e pesa anche. infatti sul trasformatore c'è scritto 50 Hz ma in realtà va a 10KHz che ho provato oggi con il generatore ed un oscilloscopio.
Per darti un idea è lungo 8,5 cm x 7cm e alto 5cm.
Infatti chi me lo ha regalato mi aveva detto che è difettoso ma in realtà provato e funziona benissimo, magari non coincideva con le caratteristiche richieste da egli.
Per darti un idea è lungo 8,5 cm x 7cm e alto 5cm.
Infatti chi me lo ha regalato mi aveva detto che è difettoso ma in realtà provato e funziona benissimo, magari non coincideva con le caratteristiche richieste da egli.
0
voti
Guarda che un trasformatore da 400 VA (che se vuoi 400 VA è comunque piccolo in quanto al limite delle sue caratteristiche di funzionamento) peserà circa 5/6 kg.
Dalle dimensioni che hai indicato non saprei.
Dalle dimensioni che hai indicato non saprei.
0
voti
si ma essendo un trasformatore switching le dimensioni necessarie sono ridotte
0
voti
se sul trasformatore c'è scritto 50Hz, come fai a dire che va a 10KHz?
il trasformatore che dimensioni e che peso ha? ed inoltre il nucleo è fatto di lamierini oppure di ferrite?
come farai a provare un trasformatore da 50VA con un generatore, spiega che tipo di generatore da 10KHz hai usato, spero non un generatore di segnali, (da 10V e 50ohm di uscita)!
ammesso che sia un trasformatore di ferrite, ad ammesso che lavori a 10KHz, hai le conoscenze necessarie per implementare un inverter, PWM, mosfet, gestione di potenza, controllo di segnali di poche decine di
microsecondi?
sempre che ti accontenti di avere i tuoi 400V 2A in DC all'uscita, perché se pensi di avere una sinusoide credo che sia meglio lasciare perdere....
hai un alimentatore che sia in grado di alimentarti ben oltre i 50VA?
buon lavoro.
il trasformatore che dimensioni e che peso ha? ed inoltre il nucleo è fatto di lamierini oppure di ferrite?
come farai a provare un trasformatore da 50VA con un generatore, spiega che tipo di generatore da 10KHz hai usato, spero non un generatore di segnali, (da 10V e 50ohm di uscita)!
ammesso che sia un trasformatore di ferrite, ad ammesso che lavori a 10KHz, hai le conoscenze necessarie per implementare un inverter, PWM, mosfet, gestione di potenza, controllo di segnali di poche decine di
microsecondi?
sempre che ti accontenti di avere i tuoi 400V 2A in DC all'uscita, perché se pensi di avere una sinusoide credo che sia meglio lasciare perdere....
hai un alimentatore che sia in grado di alimentarti ben oltre i 50VA?
buon lavoro.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
alexbuy92 ha scritto:infatti sul trasformatore c'è scritto 50 Hz ma in realtà va a 10KHz che ho provato oggi con il generatore ed un oscilloscopio.
Se hai collegato un generatore (fatto come?) da una parte e l'oscilloscopio dall'altra (senza carico?), sappi che avrai lo stesso risultato con praticamente qualsiasi trasformatore, anche se gli togli il nucleo e metti al suo posto delle banane.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1