Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro ricetrasmettitore.....

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 24 feb 2019, 1:11

EcoTan ha scritto:Alan 80 non è a transistor discreti? Ed è a PLL?

E' una radio portatile a doppia conversione PLL, fine anni 80. Non c'è ne sono molte in giro.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 24 feb 2019, 10:01

Buon giorno!
Grazie a tutti per le preziose risposte e gli spunti che mi avete dato.

Amici, prima di effettuare l'acquisto , vorrei un ultimo vostro parere sulle fotografie che vi posto. Ho solo un piccolo dubbio. Vi spiego brevemente:
Il componente che potete osservare , ha il puntino rosso a sinistra. Osservando un manuale tecnico che ho trovato online ( http://earmark.net/gesr/cf.htm ) mi sembra di capire che la banda passante sia quella di 230KHz.
Però osservando l'immagine , vedo un puntino verde sulla destra che non mi spiego. Potrebbe significare l'imput del segnale? O anche l'uscita? Non saprei.
Allegati
FiltroSulCircuito.jpg
FiltroDissaldato.jpg
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 feb 2019, 10:34

Eh boh!
A me sembra più un residuo di blocca-filetti!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 24 feb 2019, 10:38

Un po di vernice, forse per indicare il veso di montaggio. Perche la vernice sembra in rilievo e non stampoata, tipo il marchio del costruttore
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 24 feb 2019, 16:16

Si è un qualcosa non di fabbrica, forse una macchia voluto o non voluta, chi lo sa!.

Comunque quei filtri si dovrebbero distinguere con il punto rosso a destra e sinistra per distingure la larghezza di banda, mentre la lettera m non saprei che significa, tieni conto che su alcuni filtri vengono stampigliate delle sigle per definire il ritardo di gruppo del filtro.
Logicamente minore è il ritardo è minori sono le distorsioni armoniche, che si misurano in THD con il distorsimetro. Non ci impazzire troppo però :D ..... se hai trovato il murata da 180Khz prendi quello.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 24 feb 2019, 16:44

Ok! Ho ordinato. 5pezzi 1,8Euro circa
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 5573.m1684

Non è per i 3euro , ma se sbaglio mi tocca aspettare altri 40 vgiorni per rifare la prova con un altro filtro. E prima di tirare le cuoia vorrei avere la soddisfazione di vederlo funzionare

Adesso aspettiamo, poi vi faccio sapere
Grazie a tutti !
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 feb 2019, 17:37

Se ho ben capito , ti lamenti di NON ricevere.
Con il filtro con un piedino rotto, il percorso del segnale è interrotto.
Sostituisci provvisoriamente il filtro con un condensatore da 1000 pF messo fra i due piedini esterni del filtro,
e verifica se funziona.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 24 feb 2019, 19:07

Per curiosità sono andato ad indagare meglio sul sito del produttore.... è veramente un casotto...
Come pensavo sono filtri progettati per le FM banda narrow o wide, la lettera M sul tuo filtro, indica la data e quindi non è fattore importante. Mentre le sigle E ed S indicano il modello standard, con variante a bassa perdita o normale. Questi hanno la stessa sigla e dimensioni, cambia il codice del prodotto.
Poi ci sono quelli a basso ritardo di gruppo, segnati dalla lettera X al posto della S, questi hanno una perdita di passaggio molto alta, circa 14-15 dB , contro i 6 dB di quello standard. Mentre I modelli E10.7L/A hanno un fattore Q migliore e sono ad alta selettività e bassa perdita.
Mentre le foto dei filtri che hai comprato non corrispondono con il modello,ma hanno le stesse caratteristiche di quello tuo!!.

Riguardo l'impedenza è 330 Ohm quindi per verificare l'attenuazione di passaggio e la risposta in frequenza potresti anche usare un analizzatore di spettro e un generatore. Io mi sono costruito una schedina con due trasformatori 6:1, intercambiabili con quelli 9:1 a seconda dell'esigenza, in questo modo faccio la calibratura del VNA con un ponticello e poi inserisco il filtro.

Riguardo alla precisione di centratura del filtro, sono +- 30Khz, su alcuni di altra marca ho riscontrato 50Khz!
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 24 feb 2019, 21:10

Ciao MarcoD , grazie per il suggerimento , domani proverò con il capacitore da 1000pF.

Non ho l'analizatore di spettro , ma spero che tutto vada liscio con i filtri che ho preso
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Filtro ricetrasmettitore.....

Messaggioda Foto Utentemarcel » 25 feb 2019, 21:55

Ciao!
Ho messo il condensatore, e il segnale passa. Ho fatto dei test con il generatore di funzione, ho modulato la portante su tutti i 40 canali e sentivo il tono. Domani farò altre prove. Come sorgente modulante userò una radio con uscita cuffie. Quindi portero il segnale BF in input al generatore.
Come rilievi ho notato che i 27Mhz giungevano all'ingresso del filtro ridotti a 10,2...MHz. E senza condensatore da 10000pF sulla pista di uscita del filtro vi erano 10,2...MHz anche in assenza di segnale proveniente dall'antenna. Ovviamente...
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo