In matematica sono ormai del tutto arrugginito, per cui invertire la funzione del primo post mi è un po' complicato, ma si potrebbe lavorare con la funzione dritta .
A meno che il sistema che deve fare i calcoli non sia estremamente lento, potresti farlo andare per tentativi ricalcolando V in base a valori di h che variano da 0 a D scegliendoli in modo furbo.
Ad es. il primo giro provi con D/2 e vedi se il V calcolato si avvicina a quello che desideri, se non si avvicina prendi un valore che si avvicina di più, ad es. se il V da raggiungere è maggiore provi con D/2 + D/4 e via così finché non raggiungi un valore di V calcolato sufficientemente vicino a quello che vuoi raggiungere.
Con poche iterazioni dovresti arrivarci sufficientemente vicino.
Altezza liquido in un serbatoio
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
0
voti
Ringrazio tutti per le innumerevoli risposte e suggerimenti, i post di
PietroBaima,
LucaCassioli e successivi devo ancora metabolizzarli bene.
Vi aggiorno comunque su quanto fatto. Ragionandoci, non essendo il calcolo un processo critico, ho pensato che forse era meglio farlo fare alla supervisione. Quindi ho convertito lo script python in vb. Ho fatto un po' di prove, ma ogni tanto non converge, ma può anche andar bene così perché è solo un'indicazione.
Risolverlo per via sperimentale, non me ne voglia Luca, ma non è facile perché è un serbatoio da circa 50m3.

Vi aggiorno comunque su quanto fatto. Ragionandoci, non essendo il calcolo un processo critico, ho pensato che forse era meglio farlo fare alla supervisione. Quindi ho convertito lo script python in vb. Ho fatto un po' di prove, ma ogni tanto non converge, ma può anche andar bene così perché è solo un'indicazione.
Risolverlo per via sperimentale, non me ne voglia Luca, ma non è facile perché è un serbatoio da circa 50m3.

1
voti
Calcolarlo con un metodo iterativo non mi sembra il modo giusto di procedere.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Pietro, come già ho scritto il metodo da te proposto non ho detto che non è interessante è che l'ho visto solo ora e non ho ancora avuto tempo di provare.
1
voti
Non ho detto che il mio metodo é interessante, ma che secondo me non va bene usare un metodo iterativo. 
-

PietroBaima

0
voti
In realtà l'ho pensato ricorsivo
e segue il principio del piuttosti di niente è meglio piuttosto. Quindi senza grosse pretese.
Pietro, non ho capito bene la tua formula per via della ruggine attorno alla mia memoria matematica e ho seguito la filosofia del chi no ga testa ga gambe
ma in linea di principio concordo con te.
Pietro, non ho capito bene la tua formula per via della ruggine attorno alla mia memoria matematica e ho seguito la filosofia del chi no ga testa ga gambe
5
voti
In pratica bisogna usare questo algoritmo:
1. Calcolare
2. Se
calcolare

3. Se
calcolare

4. A questo punto si ricava h con
1. Calcolare

2. Se
calcolare
3. Se
calcolare
4. A questo punto si ricava h con

-

PietroBaima

0
voti
PietroBaima ha scritto:...
3. Secalcolare
...
Vero bisogna dividere in 2 la formula. Con riferimento al primo post quando l'angolo
supera
rad il triangolo non si sottrae ma si somma al settore circolare0
voti
I PLC possono estrarre la radice quadrata? (per inciso, negli anni '70 mi occupai proprio di calcolare logaritmi e radici quadrate in assembler su IBM serie1, dei minicalcolatori di processo formato frigorifero.. un'altra vita.)
0
voti
onire ha scritto:Risolverlo per via sperimentale, non me ne voglia Luca, ma non è facile perché è un serbatoio da circa 50m3.
Ma infatti non devi risolverlo, basta aprire il rubinetto e aspettare pigramente.
Se il flusso del liquido è costante, non devi neanche stare lì a segnarti i numeri: metti una telecamera davanti al contatore mentre il PLC registra i livelli; poi il giorno dopo, comodamente seduto davanti al PC, ti fai la tua tabella.
Ovviamente però solo se c'è un contatore dei litri di liquido che vengono immessi nel serbatoio.
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato