Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trigger su oscilloscopio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[21] Re: Trigger su oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 mar 2019, 0:47

Ciao,
in genere gli stabilizzatori di tensione che ho visto io, sono in pratica degli autotrasformatori a cui viene messo in serie all'uscita un altro avvolgimento da 5 o 10 V AC per raggiungere la tensione giusta, questo viene fatto con commutatori elettronici o con un motorino che controlla un variac.
Questo per dire che se è così anche il tuo, non ti sei liberato dalla linea.

Anch'io sono dell'opinione di Foto Utentelelerelele che il problema sia sulla linea, lo dico senza volerti prendere in giro, ma dovresti monitorare la linea con l'oscilloscopio per periodi lunghi, per lo meno quando ci sei.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Trigger su oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 6 mar 2019, 13:38

Grazie.
Come mi avete consigliato cercherò di monitorare la linea con l'oscilloscopio.
Se però non trovo anomalie, mi resta come ultima soluzione quella di comprare un trasforamatore di isolamento 230V/230V da collegare dopo lo stabilizzatore.
Ho telefonato anche a Enel per porgli il problema e mi hanno detto che nella mia zona è in previsione la sostituzione di 4 tralicci + tutti i cavi, in quanto sono sottodimensionati..... ma non si sà quando!
Mi è stato detto che a pagamento effettuano anche delle verifiche strumentali della linea fino al contatore.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: Trigger su oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 mar 2019, 17:57

Scusa arrivo dopo tre pagine e ho letto velocemente gli altri interventi, (perciò non inslutarmi/insultatemi)
visto che uno dei dubbi è l'impianto elettrico e/o la fornitura enel di casa hai provato ad utilizzare l'oscilloscopio da un parente, un amico in ufficio ? Richiedo scusa se la domanda ha già avuto una risposta
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Trigger su oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 6 mar 2019, 22:46

Non ho fatto questa prova. Potrei provare nel magazzino dove prendo i componenti.
Si sono però rotti altri strumenti, uno lo hanno riparato.
Gli altri struementi rotti hanno tutti in comune il difetto di rottura capacitativa, tipo il misuratore di campo sbagliava la misura ampiezza di 50dB nelle basse frequenze e 3 dB nelle alte. Ma perché si era danneggiato un componente switch di ingresso a -3dB .
Mentre il multimetro misura solo segnali sotto una certo tensione e il generatore genera solo segnali oltre 6V...(perfortuna che questi sono dei strumenti cinesi da due soldi) tra l'altro sono a doppia protezione, mentre l'oscilloscopio ha la terra di alimentazione.
L'oscilloscopio poi ha il trigger rotto, ma se vado fuori scala funziona + o meno a seconda della frequenze, come si vede dalle immagini che ho postato quindi è sempre un problema di potenza e in maniera logaritmica.
Secondo il tecnico che mi ha riparato il misuratore di campo, questi difetti sono dovuti tutti a eccesso di elettrostatiche o spurie in ingresso al frontend degli strumenti.
Per riparare il misuratore ha dovuto dissaldare e risaldare ad aria un componente da 16 piedini interni,che aveva tolto da uno strumento cannibalizzato... questo circuito è il primo di ingresso dopo il preamplificatore che era acceso e non ha avuto nessun problema, neppure le celle di attenuazione non hanno avuto danni, ma queste non erano inserite in quanto facevo misure di segnali veramente piccoli.
Questo mi fa pensare che la causa di rottura è un qualcosa a bassisima tensione che danneggia soltanto i componenti più delicati del frontend.
Comunque spero di aver risolto con questo stabilizzatore, che lavora in continuo dato che la spia di intervento e sempre accesa.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Strumentazione