Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Applicazioni del common drain

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Applicazioni del common drain

Messaggioda Foto Utentenordest » 9 mar 2019, 17:11

Buongiorno. Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio. Sto studiando le configurazioni dei mosfet e sono arrivato alla common drain. Una delle sue applicazioni da come mi sono segnato può essere ad esempio quella di ridurre la corrente richiesta( o consumata) di un common source ponendo il CD in cascata come mostrato:

Innanzitutto perché questo è vero? Quello che direi io è che l'impedenza in ingresso di un CD è molto grande a guadagno unitario quindi anche la corrente richiesta al gate è molto bassa e si può giocare di conseguenza anche con la corrente richiesta al common source. Ma non sono convinto anche perché non mi sono ricavato il guadagno in corrente perché non ho tempo ma a occhio potrebbe essere \frac{i_o}{i_x}\propto g_{m1}g_{m2} secondo voi?(in bassa frequenza, con g_{m1},g_{m2} transconduttanze dei singoli transistor).
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Applicazioni del common drain

Messaggioda Foto UtenteIanero » 9 mar 2019, 17:17

Il common drain fa da buffer, ho come scopo quello di non far dipendere entro certi limiti l'amplificazione dal carico.

la corrente richiesta al gate

A bassa frequenza la corrente richiesta dal primo MOS non può arrivare dal secondo, ma solo da R1.
Questo perché, sempre a bassa frequenza, l'impedenza d'ingresso (quella guardando nel Gate) di un MOS è idealmente infinita.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Applicazioni del common drain

Messaggioda Foto Utentenordest » 9 mar 2019, 17:21

Grazie mille per la risposta. E' che avevo capito che in questo modo "si risparmiava corrente" ma non saprei esattamente quale corrente e perché... (magari la frequenza non era proprio bassa o riguardava qualcos'altro)
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Applicazioni del common drain

Messaggioda Foto Utentenordest » 9 mar 2019, 17:58

Infatti mi hai fatto notare che al gate la corrente si risparmia lo stesso. Allora è forse il discorso del carico che in CS semplice porta a uno spreco (anche di potenza) dato che c'è R1 al drain che sarà attraversata sempre anche se ho un carico infinito. Con l'aggiunta del CD a quanto pare RL se diventasse molto grande questo spreco si potrebbe ridurre di molto dato che a R1 basterebbe garantire una corrente minima proprio per alimentare il secondo gate.
Non sono comunque sicuro di questo ragionamento...
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Applicazioni del common drain

Messaggioda Foto UtenteIanero » 9 mar 2019, 18:00

Più semplicemente, se non ci fosse il secondo MOS, vedi che avresti un partitore di corrente?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Applicazioni del common drain

Messaggioda Foto Utentenordest » 9 mar 2019, 18:22

Esatto, molto più semplicemente visto così.

Per quanto riguarda di nuovo il common drain:
Ho trovato scritto che un'altra delle sue applicazioni è come carico attivo in amplificatori a basso guadagno.

Io quando sento parlare di carico attivo mi viene in mente lo specchio di corrente e non un transistor solo. Immagino che il gate in questo caso venga collegato all'alimentazione e l'amplificatore per il quale farà da carico attivo si troverà al posto di RL (ma non ne sono sicuro). Capisco l'utilità del carico attivo ma non capisco perché esattamente per quelli a "basso guadagno" ? E' che non trovo niente a riguardo.
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale