Nel manuale che utilizziamo a scuola c'è scritto che l'equazione che governa il funzionamento del diodo è quella elaborata da Shockley ed è quella con etichetta 5.1 nell'immagine che allego.
Ora, in rete, ho trovato che nell'espressione della tensione termica c'è anche un altro parametro,
, che, da quel che ho capito, può valere 1 o 2 in base al tipo di materiale impiegato per la costruzione del diodo (germanio o silicio). Ma da qualche altra parte ho trovato che dipende anche dal valore della corrente diretta (intorno a 2 se è molto alta o molto bassa ed intorno a 1 se è "normale"). Insomma, ho un po' di confusione in merito e chiedo aiuto.E poi, insisto, perché nel nostro manuale non si fa cenno a questo parametro?
Ah, un'altra cosa: dal momento che la resistenza differenziale è definita come:

allora, partendo dall'equazione di Shockley, si può fare la derivata e trovare che:

ma se nell'espressione della tensione termica non c'è quel parametro - del quale non conosco neanche il nome - allora il calcolo viene scorretto.
Ad esempio, a temperatura ambiente la tensione termica è di circa 26 mV. Questo vuol dire che se nel diodo scorre una corrente diretta di 5 mA avrò una resistenza differenziale di:

ma se
vale 2 allora la tensione termica di raddoppia e con essa la resistenza differenziale. Dove sbaglio? Cosa non capisco?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)